Controllo accesso con XProtect Access

Se uno o più sistemi di controllo accesso sono stati integrati con il sistema VMSChiusoAbbreviazione di "Video Management Software o software di gestione video". tramite l'estensione XProtect Access, sarà possibile monitorare le porte, controllare lo stato delle porte, indagare sugli eventi del controllo accessi, rispondere alle richieste di accesso e gestire le informazioni sui titolari tessera.

Controllo accesso in modalità live

Nella modalità live è possibile visualizzare video live dalle telecamere associate con le fonti di controllo accesso e l'elenco degli eventi nel lato destro del video.

Facendo clic su uno degli eventi contenuti nell'elenco, il video live verrà messo automaticamente in pausa diventando una riproduzione indipendente dell'evento. Per tornare alla visualizzazione del video live, fare di nuovo clic sull'evento o sull'icona Riproduzione indipendente sulla barra strumenti della telecamera (vedere Visualizzare il video registrato indipendentemente dalla cronologia principale).

Se il sistema e l'evento contengono informazioni sul titolare tesseraChiusoUna persona che possiede una carta riconoscibile da un sistema di controllo accessi e che dà accesso ad una o più aree, edifici o simili. Vedere anche controllo accessi., è possibile fare clic sull'icona di ricerca, che si trova accanto al nome del titolare tessera dell'evento selezionato, per passare alla scheda Controllo accessi e visualizzare tutti gli eventi relativi alla persona.

Monitoraggio porte tramite mappe

Se si utilizza la funzionalità mappa a supporto della sorveglianza e delle attività di controllo accessi, si possono aggiungere componenti del controllo accessi a una mappa:

  1. In modalità configurazione espandere il riquadro Panoramica del sistema.
  2. Selezionare Mappa dall'elenco e trascinarla sull'elemento della vista.
  3. Individuare il file di mappa e fare clic su OK.
  4. Dalla casella degli strumenti della mappa che compare, fare clic su Aggiungi controllo accessi.
  5. Nell'elenco che compare, trascinare il componente del controllo accessi di rilievo, ad esempio una porta, sulla mappa. L'icona di una porta compare sulla mappa.
  6. Fare clic su Configurazione per passare al video live.
  7. Quando una persona richiede l'accesso, la porta si sblocca. La porta viene sbloccata poiché qualcuno concede l'accesso tramite un pulsante di comando alla notifica della richiesta di accesso o sulla mappa. Una volta concesso l'accesso, l'icona della porta diventa di colore verde e viene visualizzata come porta aperta.
  8. Quando la porta si blocca di nuovo automaticamente o manualmente, l'icona della porta diventa rossa e mostra una porta chiusa.
  9. Si può fare clic col pulsante destro sull'icona della porta, ad esempio, per eseguire dei comandi.

    Poiché gli stati dei componenti del controllo accessi sono sempre visibili, si può utilizzare una mappa per ottenere rapidamente una panoramica grafica degli stati dei componenti di controllo accessi per l'area o l'edificio sorvegliato.

Investigazione di eventi del controllo accessi

Ricerca e filtraggio di eventi del controllo accessi

Esistono vari modi per filtrare l'elenco degli eventi e visualizzare i dati di interesse.

  1. Nella scheda Controllo accessi selezionare l'elenco Eventi.
  2. Fare clic su uno dei filtri in alto sull'elenco e definire i criteri.
  3. In alternativa si può fare clic col pulsante destro su un'ora, un evento, una fonte o un titolare tesseraChiusoUna persona che possiede una carta riconoscibile da un sistema di controllo accessi e che dà accesso ad una o più aree, edifici o simili. Vedere anche controllo accessi. specifici nell'elenco e filtrare in base a tale valore.

    I filtri applicati avranno effetto immediato sull'elenco.

The Events list

Nella scheda Controllo accessi, quando si seleziona un evento, l'anteprima a destra consente di visualizzare la relativa sequenza video dell'evento. La barra del titolo della telecamera dell'anteprima visualizza la telecamera relativa all'unità che ha attivato l'evento.

  • Se sono presenti diverse telecamere associate a una porta, verranno visualizzate nell'anteprima.
  • Nella barra degli strumenti sono presenti le opzioni predefinite per la riproduzione
  • Le informazioni relative al titolare tessera vengono visualizzate sotto l'anteprima video, insieme all'evento selezionato
  • Fare clic su per visualizzare il video live o riprodurre quello registrato in una finestra separata

Esportazione di un rapporto accessi

Nella scheda Controllo accessi si può creare ed esportare un report dell'elenco eventi in un file PDF, se non si è in modalità di aggiornamento live.

  1. Filtraggio o ricerca degli eventi da includere nel rapporto.

    Se il contatore eventi è molto alto, verrà suggerito di restringere la ricerca per ridurre il numero dei risultati.

  2. Fai clic sul pulsante Rapporto accessi.
  3. Compilare i campi. Il rapporto contiene:
    • Nome del rapporto
    • Destinazione del rapporto
    • Elenco dei filtri applicati
    • Campo commenti
    • Opzione per l'inclusione delle istantanee
  4. Fare click su OK e attendere che il rapporto venga creato.
  5. Nell'angolo in alto a destra, fare clic su Dettagli e poi su Open nella finestra di dialogo che appare.

    Il report si apre in formato PDF.

Commutazione a/da modalità di aggiornamento live nell'elenco Eventi

Invece di visualizzare il video live degli eventi del controllo accessi nella modalità live, si lavora in modalità di aggiornamento live nella scheda Controllo accesso. Se si verificano nuovi eventi che soddisfano il criterio del filtro, l'elenco degli eventi viene aggiornato istantaneamente.

  1. Nella scheda Controllo accessi selezionare l'elenco Eventi.
  2. Nell'elenco a tendina del filtro dove normalmente si seleziona un periodo, selezionare Aggiornamento live.

    Accanto al campo di ricerca, si vede che la modalità è cambiata e l'elenco viene aggiornato ad ogni evento che soddisfi i criteri del filtro.

    Quando si lavora in modalità di aggiornamento live, non si possono ricercare titolari tessere e non si può creare un rapporto accessi.

  3. Per uscire dalla modalità di aggiornamento live, filtrare in base a un nuovo periodo.

Stati di monitoraggio e controllo porte

L'elenco Porte fornisce un elenco delle porte, dei punti di accesso e di altri componenti di ciascun sistema di controllo accessi e lo stato relativo. Ciò serve ad esempio, se si desidera conoscere lo stato di una porta specifica.

Esistono svariati modi per filtrare l'elenco delle porte in modo che visualizzi i dati di interesse.

  1. Nella scheda Controllo accessi selezionare l'elenco Porte.
  2. Fare clic su uno dei filtri in alto sull'elenco e definire i criteri.
  3. Si possono combinare i filtri o immettere i criteri nel campo di ricerca quando si ricercano delle porte.
  4. In alternativa si può fare clic col pulsante destro su una porta o uno stato nell'elenco e filtrare in base a tale valore.

    I filtri applicati avranno effetto immediato sull'elenco.

Un altro modo per sorvegliare gli stati delle porte per l'area di sorveglianza è aggiungendo le porte a una mappa (vedere Monitoraggio porte tramite mappe).

Elenco delle porte

Nella scheda Controllo accessi quando si seleziona una porta nell'elenco Porte, la telecamera associata mostra il video live sul lato destro dello schermo insieme a informazioni dettagliate.

  • Se sono presenti diverse telecamere associate a una porta, verranno visualizzate nell'anteprima.
  • Nella barra degli strumenti sono presenti le opzioni predefinite per la riproduzione indipendente
  • I pulsanti d'azione consentono di eseguire una serie di comandi relativi alla porta, come ad esempio "blocca/sblocca porta". I comandi disponibili variano a seconda della configurazione del sistema
  • Le informazioni relative alla porta selezionata vengono visualizzate sotto l'anteprima video live
  • Fare clic su per visualizzare il video live o riprodurre quello registrato in una finestra separata

Indagare il titolare tessera

L'elenco Titolari tessere fornisce un elenco dei titolari tessere di ciascun sistema di controllo accessi e i relativi dati. Ciò serve ad esempio, se si desiderano ottenere informazioni dettagliate riguardo a una persona specifica.

Esistono svariati modi per filtrare l'elenco dei titolari tessere per visualizzare i dati di interesse.

  1. Sulla scheda Controllo accessi selezionare l'elenco Titolari tessere.
  2. Fare clic sul filtro in alto sull'elenco per definire il sistema di controllo accessi di cui si desiderano investigare i titolari tessere. Si può lavorare solo con un sistema di controllo accessi per volta.
  3. Si possono combinare i filtri o immettere i criteri nel campo di ricerca quando si ricercano i titolari tessere.
  4. In alternativa si può fare clic col pulsante destro su un titolare tessera o un tipo nell'elenco e filtrare in base a tale valore.

    I filtri applicati avranno effetto immediato sull'elenco.

Quando si seleziona un titolare tessera, le informazioni dettagliate relative appaiono sul lato destro dello schermo. A seconda del sistema, ciò potrebbe includere una foto o un collegamento alla gestione dati del titolare tessera nel sistema di controllo accesso (vedere Gestione informazioni titolare tessera).

Notifiche di richiesta di accesso

L'organizzazione potrebbe scegliere di consentire solo al personale di sicurezza di aprire le porte. In questo caso, è possibile ricevere notifiche circa le richieste di accesso di una persona in una o più aree. Tutte le condizioni che attivano una notifica di richiesta accesso devono essere specificate nel sistema di gestione del video. La notifica visualizza il video live relativo alla richiesta di accesso, per permettere di identificare il richiedente. Il nome della porta da aprire viene visualizzato come intestazione (ad esempio Richiesta di accesso: porta anteriore). Inoltre, viene visualizzato lo stato della porta (es. aperta, chiusa o apertura forzata). Se sono presenti diverse telecamere associate a una singola porta, le telecamere verranno visualizzate a cascata.

Le notifiche delle richieste di accesso sono temporanee. Una volta chiuse, le notifiche di richiesta di accesso verranno rimosse dal sistema. Se si chiude XProtect Smart Client mentre è visualizzata una notifica di richiesta di accesso, tale notifica non viene ripristinata al riavvio.

Gestione delle notifiche di richiesta di accesso

A patto che XProtect Smart Client sia attivo, le notifiche di richiesta di accesso compaiono sullo schermo anche quando si lavora con altre applicazioni.

Fare clic su se si desidera visualizzare il video live in una finestra separata.

Le richieste di accesso vengono visualizzate incolonnate nella finestra di notifica delle richieste di accesso, in modo da poter gestire tutte le notifiche in arrivo usando la stessa finestra di notifica. Si può trascinare una notifica sull'altro lato dello schermo o anche su un altro schermo collegato.

Se necessario, è possibile ridurre al minimo la finestra di notifica di richiesta di accesso per consentire alla funzionalità di continuare a operare sullo sfondo. Quando si ricevono nuove notifiche, l'icona XProtect Smart Client lampeggia sulla barra delle applicazioni.

Risposta alle richieste di accesso

A patto che il sistema VMSChiusoAbbreviazione di "Video Management Software o software di gestione video". supporti l'audio a due vie e che la telecamera interessata che invia la notifica di richiesta accesso sia dotata di altoparlante e microfono, la notifica di richiesta di accesso permette di comunicare con il richiedente:

  1. Per ascoltare la persona che richiede l'accesso, fare clic sul pulsante Button for listening to audio. The icon has a speaker..
  2. Per parlare con il richiedente e ad esempio fornire istruzioni su come procedere o comportarsi nell'area, tenere premuto il pulsante Button for speaking to another person. The icon has a microphone..
  3. Per eseguire altre azioni, utilizzare i pulsanti di comando a destra del microfono e i pulsanti dell'altoparlante. L'azione più comune consiste nello sblocco di una porta dietro richiesta di una persona, oppure l'accensione delle luci in una data area posta nelle vicinanze dell'ingresso.

I dati del titolare tessera saranno disponibili solo se il sistema di controllo accessiChiusoUn sistema di sicurezza che controlla l'ingresso di persone, veicoli o altri in un edificio o in un'area. li fornisce al sistema XProtect. Esempi di informazioni sul titolare tessera: Numero identificativo del titolare tessera, nome, dipartimento, numero di telefono e livello di autorità. Se la configurazione del sistema lo consente, potrebbe essere possibile gestire i dati del titolare tessera (vedere Gestione informazioni titolare tessera).