Uso di XProtect Smart Wall
Dopo la configurazione di XProtect Smart Wall, si può iniziare a utilizzarlo in XProtect Smart Client. L'amministratore di sistema definisce i monitor che compongono il videowall, il layout e la dimensione dei monitor ed eventualmente anche quali telecamere vengono visualizzate sui monitor.
L'uso di XProtect Smart Wall prevede essenzialmente:
-
Avviare il videowall aprendo i monitor Smart Wall in display differenti o finestre separate. Quindi trascinare le finestre separate sui monitor fisici. Consultare anche Visualizzazione del contenuto di Smart Wall.
-
Eseguire il push delle telecamere e altri tipi di contenuto al videowall e condividerlo con gli altri operatori che utilizzano il videowall. Consultare anche Visualizzazione del contenuto su videowall.
-
Quando il contenuto su un monitor viene cambiato, potrebbe essere necessario ripristinare lo stato predefinito del monitor Smart Wall. A tale scopo, riattivare la preimpostazione Smart WallUn layout predefinito per uno o più monitor Smart Wall in XProtect Smart Client. Le preimpostazioni determinano le telecamere visualizzate e il modo in cui i contenuti sono disposti su ciascun monitor del videowall. predefinita. Consultare anche Reimpostazione del monitor Smart Wall dopo la rimozione del contenuto.
È anche possibile modificare il layout della vista dei monitor Smart Wall, ad esempio se è necessario aggiungere più telecamere.
Visualizzazione del contenuto di Smart Wall
È possibile visualizzare video live e registrati sul videowall. Se il videowall non è già in funzione, per avviare il videowall inviare i monitor Smart Wall ai display del computer o a nuove finestre separate. È quindi possibile trascinare le finestre separate sui monitor fisici collegati al computer che guida il videowall. Consultare anche Opzioni di visualizzazione Smart Wall.
- Per modificare o controllare ciò che viene visualizzato su un videowall, è necessario utilizzare il controllo Smart Wall. Consultare anche Il controllo Smart Wall.
- Autorizzazioni utente insufficienti possono impedire alle telecamere di visualizzare i video sul videowall
Operazioni:
- Nel riquadro Viste, espandere Smart Wall.
- Espandere la definizione Smart Wall preferitia.
- Per visualizzare il contenuto Smart Wall nella vista principale, selezionare i monitor uno alla volta.
- Per visualizzare il contenuto Smart Wall in uno qualsiasi dei display o in una nuova finestra separata:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sui monitor, uno alla volta.
- Fare clic su Invia vista a e selezionare una delle seguenti opzioni:
- Display primario: si apre in modalità schermo intero sul display attuale
- Display secondario: si apre in modalità schermo intero sul display secondario, se presente
Finestra separata: si apre in una nuova finestra separata
Il controllo Smart Wall
Il controllo Smart Wall è una rappresentazione virtuale del videowall che mostra una definizione Smart Wall alla volta e dei monitor Smart Wall che lo compongono. Il controllo consente agli operatori di eseguire il push di telecamere e altri tipi di contenuto al videowall.
Il controllo Smart Wall nell'immagine riportata sopra visualizza una definizione Smart Wall con due monitor:
- Il monitor sinistro presenta un layout 2x2.
- Il monitor destro possiede una disposizione 1+5
Gli elementi blu nel controllo Smart Wall stanno attualmente visualizzando il contenuto. Gli elementi grigi sono vuoti.
Funziona? Alcuni elementi che è possibile trascinare direttamente sui monitor Smart Wall nel controllo Smart Wall o su elementi della vista specifici in un monitor Smart Wall. Altri elementi che è necessario inviare a un videowall, ad esempio immagini. Consultare anche Visualizzazione del contenuto su videowall.
Esempio 1:Si supponga di avere una vista contenente il controllo Smart Wall e l'Elenco allarmi. Un allarme si disattiva e immediatamente si trascina l'allarme dall'elenco su qualsiasi elemento della vista nel Monitor 1. Gli operatori che guardano il videowall ora vedranno l'allarme sul Monitor 1.
Esempio 2:Si supponga di avere una vista contenente il controllo Smart Wall e la smart map. Si selezionano quattro telecamere sulla smart map e le si trascinano sul Monitor 2, che ha un layout della vista 2x3. Gli operatori che guardano il videowall ora vedranno le quattro telecamere nei primi quattro elementi della vista del Monitor 2.
Se l'organizzazione dispone di più videowall, è possibile selezionare quello necessario nell'elenco Smart Wall.
L'elenco Seleziona preimpostazione permette di selezionare e attivare le preimpostazioni Smart Wall preconfigurate.
- Posizionare il cursore su un elemento della vista. Il numero dell'elemento della vista si trasforma in un'icona che indica il tipo di contenuto. Ad esempio, una telecamera indica che tale elemento della vista mostra il video.
- Fare clic su un elemento della vista per visualizzare in anteprima il contenuto. La barra strumenti sulla finestra Anteprima fornisce opzioni per la stampa del contenuto o l'invio a un altro videowall
Opzioni di visualizzazione Smart Wall
La tabella seguente descrive i metodi per visualizzare i contenuti Smart Wall su una finestra separata.
Opzione | Descrizione |
---|---|
Display primario | Visualizzazione contenuti a schermo intero sul display attualmente in uso. XProtect Smart Client rimane aperto dietro al contenuto Smart Wall. |
Display secondario | Visualizzare il contenuto su un altro display mentre si continua a visualizzare il contenuto esistente sul display attuale. |
Finestra separata | Visualizzazione di contenuti su una nuova finestra separata. Questa funzione è utile se, ad esempio, se il video-wall è composto da più monitor. |
Disconnessione di monitor Smart Wall
È possibile scollegare i monitor Smart Wall in modo da poter lavorare con il video senza interferire con quello che altri operatori stanno visualizzando sul videowall.
-
Sul computer che guida il videowall, accedere al monitor Smart Wall che si desidera scollegare.
-
Fare clic su Scollega monitor Smart Wall.
Le modifiche apportate vengono annullate una volta che ci si riconnette.
Visualizzazione del contenuto su videowall
Il videowall potrebbe essere preconfigurato per visualizzare video da specifiche telecamere. Tuttavia, è possibile utilizzare il controllo Smart Wall per eseguire il push delle telecamere e altri tipi di contenuto al videowall, ad esempio allarmiIncidente definito sul sistema di sorveglianza per attivare un allarme in XProtect Smart Client. Se la propria organizzazione usa questa funzionalità, gli allarmi attivati saranno visualizzati in viste contenenti elenchi di allarmi o mappe., hotspotUn elemento della vista particolare per visualizzare immagini della telecamera ingrandite e/o di alta qualità in viste XProtect Smart Client., immagini e smart mapUna funzionalità della mappa che utilizza un sistema di informazioni geografiche per visualizzare dispositivi (ad esempio telecamere e microfoni), strutture ed elementi topografici di un sistema di sorveglianza in immagini reali geograficamente accurate. Le mappe che utilizzano gli elementi di questa funzionalità sono chiamate smart map..
A seconda della situazione e dell'ambiente, questi tipi differenti di contenuto possono essere combinati per migliorare i tempi di reazione e l'efficacia. Ad esempio, se si desidera visualizzare una foto segnaletica per indicare alle pattuglie chi cercare, si può aggiungere un'immagine. Se si desiderano fornire istruzioni sulle misure di risposta, si può aggiungere del testo.
Cosa si può visualizzare?
- Allarmi
- Segnalibri
- Telecamere o intere viste
- Caroselli
- Immagini e istantaneeUna cattura istantanea di un fotogramma di un video in un dato momento.
- Hotspot
- Pagine HTML
- Mappe
- Smart map
- Testo
Per la maggior parte di questi elementi, è necessario aggiungere il videowall tramite la barra degli strumenti dell'elemento della vista.
>
Visualizzazione o modifica di telecamere su videowall
É possibile modificare le telecamere visualizzate sul videowall. Immediatamente, gli altri operatoriUn utente professionale di un'applicazione client XProtect.che stanno guardando lo stesso videowall potranno vedere le modifiche.
È stata configurata una vista che contiene il controllo Smart Wall. Consultare anche Aggiunta di controlli Smart Wall alle viste.
Operazioni:
- Assicurarsi che il videowall sia in esecuzione. Consultare anche Visualizzazione del contenuto di Smart Wall.
- Passare alla modalità live o riproduzione.
- Per aggiungere una telecamera da una vista:
- Aprire la vista che contiene la telecamera da aggiungere.
Nell'elemento della vista della telecamera, fare clic su Altro > Invia a Smart Wall. Quindi selezionare la Smart WalldefinizioneSmart Wall, il monitor e infine l'elemento della vista.
- Per aggiungere una telecamera dal riquadro Telecamere:
- Aprire una vista contenente il controllo Smart Wall.
- Nel riquadro Telecamere, trovare la telecamera da aggiungere.
Trascinare la telecamera su un elemento della vista nel controllo Smart Wall.
Per verificare di aver aggiunto la telecamera corretta, controllare il videowall o fare clic sull'icona della telecamera nel controllo Smart Wall. Compare un'anteprima.
Aggiunta di intere viste a videowall
È possibile condividere un'intera vista con altri operatori Smart Wall inviando la vista a un monitor Smart Wall. Quanto attualmente visualizzato su quel monitor viene quindi sostituito dal contenuto della vista.
È stata configurata una vista che contiene il controllo Smart Wall. Consultare anche Aggiunta di controlli Smart Wall alle viste.
Operazioni:
- Assicurarsi che il videowall sia in esecuzione. Consultare anche Visualizzazione del contenuto di Smart Wall.
-
Nella modalità Live o Riproduzione aprire la vista che contiene il controllo Smart Wall.
Milestone consiglia di aprire il controllo Smart Wall in una nuova finestra separata.
-
Nel riquadro Viste, trovare la vista da inviare al videowall.
-
Trascinare la vista in un elemento della vista nel monitor Smart Wall preferito, quindi rilasciarla.
Visualizzazione di testo su videowall
La visualizzazione di testo sul videowall è utile per fornire informazioni agli operatori che utilizzano il videowall stesso.
Requisiti
- Per inviare testo da una vista esistente, prima occorre aggiungere testo a una vista. Consultare anche Aggiunta di testi a una vista.
- Per aggiungere testo utilizzando la funzione di trascinamento, accertarsi che l'editor di testo supporti le operazioni di trascinamento.
Operazioni:
- Per aggiungere testo da un editor di testo terze parti:
- Aprire la vista contenente il controllo Smart Wall.
- Scrivere il testo nell'editor di testo preferito.
- Selezionare il testo.
- Trascinare e rilasciare il testo all'interno di un elemento della vista in un monitor Smart Wall.
- Nella finestra visualizzata, si può modificare ulteriormente il testo. Fare clic su Salva.
- Subito dopo, il testo compare sul monitor fisico o sul display associato.
- Per aggiungere testo già aggiunto a una vista:
- Aprire la vista contenente il testo.
Passare il puntatore sull'elemento della vista. Viene visualizzata la barra degli strumenti della telecamera.
- Fare clic su Altro > Invia a Smart Wall, quindi selezionare il videowall preferito.
Selezionare il monitor Smart Wall e infine l'elemento della vista all'interno del monitor.
Subito dopo, il testo compare sul monitor fisico o sul display associato.
Visualizzazione di allarmi su videowall
È possibile condividere una panoramica con priorità di tutti gli allarmi aggiungendo l'Elenco allarmi a un videowall. Questa funzione consente di visualizzare e utilizzare i dettagli sull'allarme direttamente dal videowall.
È anche possibile visualizzare singoli allarmi sul videowall, trascinando l'allarme dall'Elenco allarmi e rilasciandolo.
Visualizzazione di segnalibri su videowall
L'invio di un segnalibroPunto importante in una registrazione video, contrassegnato e facoltativamente annotato in modo che sia facile trovarlo o farlo trovare dai colleghi in un momento successivo. a un videowall consente di condividere rapidamente un fermo immagine o una sequenza video di un incidente, ad esempio una persona sospetta, con gli operatori che stanno guardando il videowall.
Procedimento:
- Creare un segnalibro. Vedere anche Aggiungere e modificare segnalibri o Risultati della ricerca dei segnalibri.
-
Nella finestra visualizzata, fare clic su Visualizza su Smart Wall e selezionare il videowall preferito.
- Selezionare un monitor Smart Wall, quindi un elemento della vista all'interno del monitor.
- Per inviare un fermo immagine invece della sequenza video, selezionare la casella di controllo Invia solo immagine fissa.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche. La sequenza video con segnalibro viene visualizzata sul monitor fisico associato.
XProtect Smart Wall e smart map
Se si utilizza XProtect Smart Wall, è possibile visualizzare la smart mapUna funzionalità della mappa che utilizza un sistema di informazioni geografiche per visualizzare dispositivi (ad esempio telecamere e microfoni), strutture ed elementi topografici di un sistema di sorveglianza in immagini reali geograficamente accurate. Le mappe che utilizzano gli elementi di questa funzionalità sono chiamate smart map. sul videowall e condividerla con altri operatori che utilizzano lo stesso videowall. L'attuale livello di zoom, la posizione in cui si è navigato e i layer che sono visibili vengono mantenuti quando inviati a un videowall.
Trascinamento di telecamere da mappe o smart map a videowall
Se una specifica telecamera sulla mappa o sulla smart mapUna funzionalità della mappa che utilizza un sistema di informazioni geografiche per visualizzare dispositivi (ad esempio telecamere e microfoni), strutture ed elementi topografici di un sistema di sorveglianza in immagini reali geograficamente accurate. Le mappe che utilizzano gli elementi di questa funzionalità sono chiamate smart map. ha registrato un incidente e si vuole condividere il video da quella telecamera, è possibile trascinare le telecamere dalla mappa ai monitor del videowall.
Si possono anche trascinare le telecamere dalle mappe a finestre separate o display secondari.
Interruzione della visualizzazione del contenuto sul videowall
La visualizzazione di contenuto su un videowall può essere interrotta, ad esempio quando un incidente è sotto controllo o il contenuto non è più rilevante.
- Nel controllo Smart Wall, selezionare il monitor da cancellare.
- Fare clic sull'icona .
- Selezionare Elimina vista. Nel controllo Smart Wall, gli elementi della vista diventano grigi e tutto il contenuto viene rimosso dal display Smart Wall.
- Nel controllo Smart Wall, scegliere il monitor da cui rimuovere contenuto specifico.
-
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento da eliminare e selezionare Rimuovi dalla vista.
L'elemento diventa grigio e il contenuto viene rimosso dall'elemento della vista associato sul display Smart Wall.
Gli altri operatoriUn utente professionale di un'applicazione client XProtect. possono modificare manualmente il contenuto su Smart Wall e il contenuto può variare in base alla pianificazione o a regole. Ciò significa che il contenuto rimosso può ricomparire in seguito.
Reimpostazione del monitor Smart Wall dopo la rimozione del contenuto
Se è stato rimosso contenuto da un monitor, è possibile visualizzarlo nuovamente riapplicando la preimpostazione Smart WallUn layout predefinito per uno o più monitor Smart Wall in XProtect Smart Client. Le preimpostazioni determinano le telecamere visualizzate e il modo in cui i contenuti sono disposti su ciascun monitor del videowall. associata al monitor.