Mappe (utilizzo)

Se si è connessi a un sistema di sorveglianza che supporta Milestone Federated Architecture, è possibile aggiungere mappe solo dal server del sistema di sorveglianza in cui è stato effettuato l'accesso.

Mappe (spiegazione)

Con una mappa è possibile ottenere una panoramica fisica generale del sistema di sorveglianza. E visualizzare istantaneamente la posizione delle varie telecamere e verso quale direzione sono rivolte. Per la navigazione è possibile utilizzare delle mappe. È possibile raggruppare le mappe in modo gerarchico, per permettere l'analisi dettagliata delle hotzone da una prospettiva più ampia a una prospettiva più dettagliata, ad esempio, dal livello della città al livello della strada oppure dal livello di un edificio al livello di una stanza.

Una mappa non visualizza video in tempo reale; è sempre un'immagine statica.

Le mappe possono contenere elementi che rappresentano le telecamere, i microfoni e tecnologia analoga. È possibile guardare i video registrati dalle telecamere in una finestra di anteprima spostando il mouse sull'icona di una telecamera sulla mappa. Le informazioni di stato in modalità Registrazioni non si basano sui dati registrati, ma vengono recuperate dallo stato attuale degli elementi, come viene visualizzato in modalità Live.

Map of roads and 3 cameras placed facing different directions. Part of a map with a camera placed on it.

Mappa con elementi telecamera e hotzone

Non è necessario che le mappe siano mappe geografiche, anche se spesso lo sono. In base alle esigenze dell'organizzazione, le mappe possono essere anche foto e altri tipi di file di immagini.

Mappa e smart map non sono la stessa cosa. Per ulteriori informazioni, consultare Differenze tra mappe e smart map (spiegazione).

Modalità di interazione degli elementi con le mappe

È possibile utilizzare gli elementi della mappa per interagire con i dispositivi nei seguenti modi:

Finestra Panoramica mappa (spiegazione)

La finestra Panoramica mappa offre una panoramica della gerarchia di mappe configurata in XProtect Smart Client. Per aprire la finestra Panoramica mappa, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla mappa e selezionare Panoramica mappa o fare clic sull'icona sulla barra del titolo della mappa.

Il segno (+) accanto a una mappa indica che la mappa ha una o più mappe secondarie allegate come hotzone. Facendo clic su una mappa nella Panoramica mappa si visualizza immediatamente la mappa selezionata nella vista.

Se si è connessi a un sistema di sorveglianza molto grande e con molte mappe, il caricamento del contenuto della Panoramica mappa potrebbe richiedere un certo periodo di tempo.

Se si è connessi a un sistema di sorveglianza che supporta Milestone Federated Architecture, è possibile aggiungere mappe solo dal server del sistema di sorveglianza in cui è stato effettuato l'accesso. Milestone Federated Architecture è una configurazione con sistemi di sorveglianza relazionati ma fisicamente separati. Tale impostazione può essere adatta, ad esempio, per catene di negozi con molti sistemi di sorveglianza separati ma correlati.

Consultare la tabella di confronto di XProtect su https://www.milestonesys.com/products/software/product-index/ per informazioni sui sistemi di sorveglianza che supportano Milestone Federated Architecture.

Invio delle telecamere da una mappa a una finestra separata

Per visualizzare simultaneamente tutte le telecamere (massimo 25 in una singola vista) sulla mappa in una finestra separata:

  1. Nella modalità riproduzione o live selezionare la mappa che contiene le telecamere da visualizzare in una finestra separata.
  2. In cima alla barra del titolo della mappa, fare clic sull'icona Invia tutte le telecamere alla finestra separata: Button for floating window. The icon has 4 gray squares. Under the squares is a gray camera..

La finestra separata visualizza un massimo di 25 telecamere nella vista.

Se in una mappa sono presenti oltre 25 telecamere, facendo clic su questo pulsante potrebbero non essere visualizzate le medesime telecamere.

Visualizza il video registrato dalle telecamere su una mappa

È possibile guardare i video registrati dalle telecamere in una finestra di anteprima spostando il mouse sull'icona di una telecamera sulla mappa. Le informazioni di stato in modalità Riproduzione vengono recuperate dall'attuale stato live della telecamera.

  • È possibile utilizzare lo zoom digitale e i controlli PTZ dall'anteprima della telecamera (se supportati). Nella finestra di anteprima, fare clic sul pulsante Altro e selezionare Zoom digitale o utilizzare i controlli PTZ (vedere Immagini PTZ (spiegazione)) visualizzati. Se sono disponibili preimpostazioni PTZ per una telecamera specifica, sarà possibile attivarle selezionandole nell'anteprima.
  • Per visualizzare tutte le telecamere (al massimo 25 in una sola visualizzazione) su una mappa contemporaneamente in una finestra mobile, fare clic sull'icona Invia tutte le telecamere alla finestra mobile nella parte superiore della barra del titolo della mappa: Button for floating window. The icon has 4 gray squares. Under the squares is a gray camera.

Se in una mappa sono presenti oltre 25 telecamere, facendo clic su questo pulsante potrebbero non essere visualizzate le medesime telecamere.

Visualizzazione dei dettagli dello stato

I dettagli dello stato sono disponibili per le telecamere, ad esempio risoluzione, dimensione delle immagini e velocità in bit, e per i server, ad esempio utilizzo della CPU, memoria e utilizzo della rete.

  • Per visualizzare i dettagli dello stato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento richiesto e selezionare Dettagli stato. I dettagli di stato sono visualizzati in una finestra separata

Se viene visualizzato il messaggio di errore I diritti di accesso del server di eventi non sono sufficienti per accedere ai server di registrazione, non sarà possibile visualizzare i dettagli dello stato dei server di registrazione. Il messaggio di errore si riferisce al servizio Event Server, che gestisce la comunicazione correlata alle mappe sul sistema di sorveglianza. Il servizio Event Server è gestito sul server del sistema di sorveglianza. Contattare l'amministratore di sistema, che sarà in grado di gestire il problema.

Zoom e ingrandimento automatico

Se la mappa è più grande dell'area della vista in XProtect Smart Client oppure se è stata ingrandita, è possibile scorrere la mappa per vedere le aree della mappa altrimenti nascoste. Fare clic sulla mappa in qualsiasi punto esterno agli elementi aggiunti e la mappa verrà centrata sul punto selezionato. Scorrere la mappa facendo clic e trascinandola in qualsiasi direzione.

  • Per utilizzare la funzione dello zoom su una mappa, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Zoom avanti o Zoom indietro come richiesto. Altrimenti, utilizzare la funzione Zoom a dimensione standard per riportare lo zoom indietro alla dimensione normale

In alternativa, utilizzare la rotella di scorrimento del mouse per lo zoom; scorrere in alto per ingrandire, scorrere in basso per ridurre.

Se è abilitato Ingrandimento automatico mappa e la posizione della vista fa parte di una vista con diverse posizioni, la mappa viene ingrandita automaticamente a schermo intero dopo il periodo di tempo definito nel riquadro Proprietà. Per tornare alla vista originale, fare doppio clic sulla mappa in qualsiasi punto esterno agli elementi aggiunti.