Creazione di prove video

Esistono diversi modi per documentare gli incidenti ed eventi in XProtect Smart Client, ad esempio esportando le registrazioni e creando singoli fermi immagine dal flusso video.

Per impedire che una prova video venga eliminata è possibile bloccarla o esportare il video bloccato.

Esportazione di video, audio e fermo immagini

Per condividere la prova video, è possibile esportare il video e l'audio associato in formati differenti. È inoltre possibile esportare fermi immagine e altri tipi di dati che potrebbero essere disponibili, a seconda della configurazione del sistema VMS XProtect.

Nella scheda Esportazioni, è possibile esportare la prova video in tre operazioni:

The Exports tab in XProtect Smart Client with the export list, export formats, and the Export button.

  1. Aggiungere le sequenze video che si desidera esportare alla scheda Esportazioni > Elenco esportazioni. Consultare anche Aggiunta di sequenze video all'Elenco esportazioni.

  2. Selezionare almeno un formato di esportazione e regolare le impostazioni di esportazione. Consultare anche Regolazione delle impostazioni di esportazione.

  3. Creare l'esportazione. Consultare anche Creazione dell'esportazione.

Aggiunta di sequenze video all'Elenco esportazioni

È possibile aggiungere sequenze video all'Elenco esportazioni nella:

Regolazione delle impostazioni di esportazione

Dopo aver aggiunto almeno una sequenza alla scheda EsportazioniElenco esportazioni, è necessario selezionare almeno un formato di esportazione. Facoltativamente, è possibile regolare le impostazioni di esportazione.

Operazioni:

The Export settings window in XProtect Smart Client. The window has tabs for each export format: XProtect format, Media player format, Still images.

  1. Nell'Elenco esportazioni, selezionare almeno un formato di esportazione.

    • Esporta come formato XProtect: utilizza il formato di XProtect se si desidera includere XProtect Smart Client – Player insieme all'esportazione. Altri riproduttori multimediali non funzioneranno. Se si desidera che il destinatario sia in grado di verificare che la prova esportata non sia stata manomessa, selezionare Impostazioni di esportazione > Formato XProtect > Includi firma digitale. Ciò abiliterà il pulsante Verifica firme in XProtect Smart Client – Player.
    • Esporta come formato del riproduttore multimediale: utilizza un formato riproducibile sulla maggior parte dei riproduttori multimediali. Questo richiede l'installazione di un lettore multimediale sul computer dove deve essere visualizzata l'esportazione
    • Esporta come immagini statiche: esegue l'esportazione di un fermo immagine per ogni fotogramma del periodo selezionato,
  2. Facoltativamente, per ogni sequenza video nell'Elenco esportazioni, è possibile modificare Ora di inizio e Ora di fine.

  3. Facoltativamente, è possibile aggiungere maschere privacy alle sequenze video per coprire aree video differenti. Consultare anche Aggiungere maschere privacy alle registrazioni durante l'esportazione.

  4. Facoltativamente, per ciascun formato, è possibile cambiare Impostazioni di esportazione. Consultare Impostazioni esportazione.

Le dimensioni dell’esportazione e il numero di telecamere influenzano il tempo necessario per completare l’esportazione. Per ridurre i tempi si può provare a modificare il formato di esportazione.

Creazione dell'esportazione

Dopo aver aggiunto almeno una sequenza alla scheda EsportazioniElenco esportazioni e aver selezionato almeno un formato di esportazione, è possibile creare l'esportazione.

Operazioni:

The Create export window. Choose a name and export destinaton, and optionally, add comments to the XProtect format of the export.

  1. Selezionare il pulsante Esporta. Verrà visualizzata la finestra Crea esportazione.
  2. Nel campo Nome esportazione, viene creato automaticamente un nome per l'esportazione. È possibile modificare il nome.
  3. Nel campo Destinazione di esportazione, specificare un percorso per l'esportazione. L'esportazione creata verrà memorizzata nella cartella specificata qui.
  4. Selezionare Crea esportazione per esportare la prova.
  5. L'esportazione viene creata e memorizzata nella cartella specificata come Destinazione di esportazione. Consultare anche Visualizzare video live.

Se si desidera esportare più sequenze video dalla stessa telecamera, è possibile suddividere la video sequenza in diverse sequenze video facendo clic sull’icona Dividi telecamera .

Se l’utente non è in possesso delle autorizzazioni l’esportazione dei dati video potrebbe essere impossibile.

Aggiungere maschere privacy alle registrazioni durante l'esportazione

Quando si esporta un video, si possono aggiungere maschere di privacy per coprire determinate aree. Quando qualcuno guarda il video esportato, le aree con maschere privacy compaiono come blocchi solidi.

Le maschere privacy aggiunte qui si applicano a tutte le sequenze video nell’esportazione corrente dalla telecamera selezionata nell’Elenco esportazioni. Se si rimuove una maschera privacy da una sequenza video, la maschera viene automaticamente rimossa anche da tutte le altre sequenze video per quella telecamera. L’esportazione potrebbe già includere maschere privacy definite dall'amministratore di sistema per alcune telecamere. Consultare anche Mascheratura privacy (spiegazione).

Operazioni:

  1. Nella scheda Esportazioni > Elenco esportazioni, selezionare la telecamera a cui aggiungere una maschera privacy.
  2. Per ogni area a cui si desidera aggiungere una maschera privacy, fare clic sul pulsante quindi trascinare il puntatore sull’area.
  3. Per rimuovere una parte della maschera privacy, fare clic sul pulsante , quindi trascinare il puntatore sull’area da cui rimuovere la maschera privacy. Ripetere questo passaggio per ogni parte che si desidera rimuovere.

    Per nascondere temporaneamente le maschere privacy, fare clic e tenere premuto il pulsante Nascondi maschera privacy.

  4. Fare clic su OK per tornare alla finestra Esportazioni.

L'immagine di anteprima contiene una griglia invisibile con celle. Se l’area selezionata include una porzione di una cella, il sistema aggiunge una maschera privacy all’intera cella. Di conseguenza il sistema aggiunge una maschera privacy per mascherare un po’ di più dell’immagine di quanto desiderato.

Storyboard (spiegazione)

La funzione di storyboard agevola l'unione delle sequenze video di una o più telecamere in un unico flusso coeso. È possibile utilizzare lo storyboard, ovvero una sequenza di eventi, come prova per indagini interne o per tribunali.

È possibile saltare le sequenze non pertinenti evitando di inserire lunghe sequenze video non necessarie. Inoltre, è possibile evitare lo spreco di spazio di archiviazione inserendo sequenze memorizzate che non contengono video interessante.

Esportazione di storyboard

È possibile creare uno storyboard incollando tra di loro sequenze video in un unico flusso uniforme, per poi esportarlo.

Operazioni:

  1. Nella modalità riproduzione iniziare aprendo una vista che contiene gli elementi che si desidera aggiungere allo storyboard.
  2. Nella cronologia, fare clic su .
  3. Selezionare lora di inizio e di fine per lo storyboard.
  4. Per ogni elemento nella vista da aggiungere, selezionare la casella di controllo corrispondente e fare clic su Esporta > Aggiungi all'elenco esportazioni.

    Ripetere le operazioni 1-4 fino a quando non verranno aggiunti tutti gli elementi necessari per lo storyboard.

  5. Continuare con il processo di esportazione. Vedere Regolazione delle impostazioni di esportazione e Creazione dell'esportazione.

Esportazione delle prove video protette

Quando si esportano le protezioni proveChiusoUna sequenza video protetta, in modo che non possa essere eliminata., anche i dati dei dispositivi correlati alle telecamere vengono inclusi nell'esportazione.

Operazioni:

  1. Passare alla modalità riproduzione.
  2. Nella barra degli strumenti dell’area di lavoro, in alto a destra, fare clic su Protezione prove, quindi selezionare Vista.
  3. Se si desidera rimanere in modalità live anziché in modalità riproduzione, selezionare Protezione prove sulla barra degli strumenti globale.

    Viene visualizzato un elenco delle protezioni prove esistenti e dei dispositivi per cui si dispone delle autorizzazioni di accesso.

  4. Selezionare una protezione prove e fare clic su Aggiungi all'elenco esportazioni.

  5. Continuare con il processo di esportazione. Vedere Regolazione delle impostazioni di esportazione e Creazione dell'esportazione.

Visualizzare video live

Le esportazioni create vengono memorizzate nella cartella specificata nella finestra Crea esportazione > campo Destinazione di esportazione.

Operazioni:

  1. Per visualizzare il video esportato immediatamente dopo la sua creazione:
    1. Nell'angolo in alto a destra di XProtect Smart Client, selezionare Dettagli esportazione.

    2. Nella finestra Dettagli esportazione > campo Esporta posizione, un collegamento mostra la posizione della cartella di output.

    3. Fare clic sul collegamento per aprire la cartella di output e accedere ai file esportati.

      The Export details window. The export location is a hyperlink. When you click the hyperlink, the folder that contains the export files opens.

  2. In caso di esportazione del video in un istante temporale antecedente:
    1. Accedere alla cartella in cui vengono memorizzate le esportazioni. La posizione predefinita è C:\Users\[nome utente]\Documents\Milestone\Video Export. La posizione della cartella è indicata nella finestra Crea esportazione > campo Destinazione di esportazione. Questa funzione è valida solo se si utilizza sempre la stessa destinazione di esportazione.
    2. A seconda del formato di esportazione, aprire la cartella pertinente e fare doppio clic sul video o sul fermo immagine. Se il formato è formato XProtect, fare doppio clic sul file di Smart Client – Player con estensione .exe.

Stampa o creazione di rapporti di sorveglianza

A seconda delle proprie esigenze, è possibile stampare in tempo reale rapporti di sorveglianza basati su fermi immagine delle telecamere di sorveglianza, oppure creare rapporti di sorveglianza da salvare sul computer.

Vedere anche Stampa di un rapporto di allarme e Ottenere statistiche sugli allarmi.

Stampare report da singole telecamere

È possibile stampare singoli fermo immagini e informazioni correlate da telecamere in diretta o da video registrati. Le note aggiunte sono anche stampate.

Operazioni:

  1. Per stampare un fermo immagine registrato, andare alla modalità riproduzione.
  2. Per stampare un fermo immagine live, andare alla modalità live.
  3. Aprire la vista che contiene la telecamera in questione.
  4. Passare il puntatore sull'elemento della vista. Viene visualizzata la barra degli strumenti della telecamera.

    The camera toolbar in XProtect Smart Client.

  5. Fare clic sull’icona . Viene visualizzata una finestra.

    The Surveillance report window in XProtect Smart Client.

  6. Aggiungere note se necessario.
  7. Fare clic su Stampa. Appare la finestra di dialogo Stampa di Windows.
  8. Se necessario, modificare le impostazioni di stampa e stampare. Altrimenti, fare clic su Stampa.

È inoltre possibile stampare informazioni sugli allarmi se l'organizzazione utilizza le funzioni di gestione degli allarmi. Consultare anche Allarmi (spiegazione).

Creare rapporti dai risultati della ricerca

Sulla base dei risultati della ricerca, è possibile creare un rapporto di sorveglianza che contiene informazioni su eventi o incidenti, ad esempio fermi immagine, l'ora dell'evento, informazioni sulle telecamere e note. Il rapporto viene salvato come file PDF.

Operazioni:

  1. Recarsi alla scheda Ricerca ed eseguire una ricerca.
  2. Per ogni risultato di ricerca che si desidera includere nel rapporto, passare con il mouse su di esso e selezionare la casella di controllo blu .
  3. Nella barra d'azione blu, fare clic su . Viene visualizzata una finestra.
  4. Cambiare il nome predefinito del rapporto in qualcosa di significativo. Nel rapporto, il nome viene visualizzato come intestazione della pagina.
  5. Per modificare la cartella in cui è stato salvato il rapporto, nella sezione Destinazione rapporto, fare clic su e selezionare un'altra cartella.
  6. In via opzionale, scrivere una nota nel campo Nota report.
  7. Fare clic su Crea. Appare una barra di progresso, a dimostrazione che il report viene generato.

  8. Una volta generato il report, selezionare Dettagli dalla barra di progresso.

  9. Selezionare Apri per aprire il report, oppure cliccare il link per aprire la cartella di destinazione del report.

    Location of reports in XProtect Smart Client.

Per modificare il layout del report, aprire la finestra di dialogo Impostazioni, fare clic su Avanzate, quindi selezionare un valore diverso nell'elenco Formato del report PDF.

Copia immagini negli appunti

È possibile copiare singole immagini statiche da telecamere selezionate. Le immagini copiate possono poi essere incollate (come immagini bitmap) in altre applicazioni, come word processor, client di e-mail ecc. È possibile copiare solo una singola immagine da una singola telecamera in ciascuna operazione.

  • Sulla barra degli strumenti della telecamera fare clic sul pulsante Copia negli Appunti per copiare un’immagine

    Copy images to clipboard in XProtect Smart Client.