Ricerca di dati video
Le funzioni di ricerca sono disponibili principalmente nella scheda Ricerca, ma sono integrate con la visione di video nella modalità riproduzione e nella modalità live.
Cercare video
La scheda Ricerca consente di cercare le registrazioni video e, in base ai risultati della ricerca, consente di intraprendere azioni, ad esempio l'esportazione.
- Sequenze video
- Sequenze video con movimento
- Video con segnalibro
- Sequenze video con allarmi
- Sequenze video con eventi
- Videosequenze con persone
- Videosequenze con veicoli
- Video registrato in un luogo specifico
- La ricerca di persone, veicoli e posizioni è disponibile solo a patto che l'amministratore di sistema abbia abilitato tali categorie di ricerca.
- Se XProtect® LPR è installato sul sistema in uso, è inoltre possibile effettuare la ricerca di veicoli. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'amministratore di sistema.
Le categorie di ricerca Allarmi, Eventi, Persone, Veicoli e Posizioni sono disponibili solo se si utilizza uno di questi prodotti:
- XProtect Corporate
- XProtect Expert
Si possono combinare le categorie di ricerca solo se si utilizza uno dei prodotti specificati in precedenza. Per informazioni sulle funzioni disponibili nel sistema VMS XProtect, vedere Prodotti ed estensioni XProtect della tua organizzazione.
Procedimento:
-
Fare clic sulla freccia per selezionare un intervallo di tempo predefinito o definire il proprio Intervallo personalizzato.
-
Nell'elenco Telecamere selezionate, effettuare una delle seguenti operazioni per aggiungere telecamere alla ricerca:
- Utilizzare la funzione di ricerca per trovare telecamere o viste
- Selezionare manualmente le telecamere nella struttura ad albero. Per aggiungere tutte le telecamere all'interno di una vista, selezionare il nome della vista
Quando si aggiungono delle telecamere, la ricerca viene eseguita immediatamente.
-
Fare clic su Ricerca per selezionare le categorie di ricerca. È possibile utilizzare le categorie di ricerca da sole o in combinazione.
-
Per ogni categoria di ricerca aggiunta, è possibile affinare la ricerca aggiungendo filtri. Consultare anche Domande frequenti: ricerca.
-
Per visualizzare in anteprima il video di un risultato della ricerca, selezionare il risultato della ricerca e, nel riquadro di anteprima, fare clic su .
Per riprodurre la sequenza video in modalità a schermo intero, fare doppio clic sul risultato della ricerca.
- Per far apparire la barra delle azioni, passare con il mouse sui risultati della ricerca, uno per uno, e selezionare la casella di controllo blu che appare.
Appare la barra d'azione blu:
Ricerca di movimento (ricerca avanzata)
Quando si cercano registrazioni video con movimento, è possibile applicare filtri di ricerca avanzataUna funzione di ricerca con la quale è possibile trovare video in movimento in una o più aree selezionate di registrazioni da una o più telecamere. per mostrare solo i risultati della ricerca con movimento nelle aree definite.
Utilizzare la ricerca avanzata per trovare le riprese video di una persona che entra attraverso una porta monitorata da più telecamere.
Per utilizzare i filtri di ricerca avanzata, la ricerca avanzata deve essere abilitata sul profilo utente dall'amministratore di sistema.
Procedimento:
- Nella scheda Ricerca, selezionare un intervallo di tempo.
- Selezionare le telecamere da includere nella ricerca.
- Fare clic su Cerca > Movimento > Nuova ricerca. Se il database ha delle registrazioni con movimento entro l'intervallo di tempo selezionato e telecamere, le registrazioni appaiono come immagini in miniatura nel riquadro dei risultati di ricerca.
- Per trovare movimenti solo nelle aree selezionare:
In Movimento, fare clic su 0 telecamere selezionate.
Viene visualizzata una finestra di dialogo con un elenco delle telecamere selezionate.
Selezionare una telecamera alla volta e, nell'area di anteprima rossa, fare clic e trascinare per eliminare la maschera da almeno un'area. Il sistema cercherà il movimento solo in quell'area. È possibile rimuovere la maschera a più aree.
La sensibilità del rilevamento del movimento è definita dall'amministratore di sistema Management Client nelle singole telecamere. Tuttavia, è possibile utilizzare il cursore per regolare la sensibilità. Per ulteriori informazioni, consultare Soglie di ricerca del movimento.
- La ricerca viene eseguita automaticamente. Fare clic al di fuori della finestra di dialogo per tornare ai risultati della ricerca.
Per eseguire azioni, ad esempio contrassegnare con un segnalibro i risultati della ricerca, passare con il mouse sui risultati della ricerca e selezionare la casella di controllo . Compare la barra delle azioni.
Soglie di ricerca del movimento
Quando si cerca un movimento in aree selezionate di una telecamera, è possibile regolare la soglia di movimento. La soglia di movimento determina la sensibilità del meccanismo della ricerca in movimento è:
- Più alta è la soglia, più movimento è necessario per attivare il rilevamento del movimento. Probabilmente, questo produrrà meno risultati della ricerca
- Più bassa è la soglia, minore è il movimento necessario per attivare il rilevamento del movimento. Probabilmente, questo produrrà più risultati della ricerca
Ricerca di segnalibri
È possibile trovare gli incidenti con segnalibro assegnato dall'utente o da altri per un numero qualsiasi di telecamere.
Procedimento:
- Selezionare le telecamere da includere nella ricerca.
- Fare clic su Cerca > Segnalibro > Nuova ricerca. Se nel database sono presenti registrazioni con segnalibro, queste appaiono come immagini in miniatura nel riquadro dei risultati della ricerca.
-
Facoltativamente, immettere una parola chiave per filtrare i risultati di ricerca. La parola chiave può essere:
-
L'intero ID segnalibro, ad esempio no.000004
-
Chi ha aggiunto il segnalibro, per esempio site\user2
-
Qualsiasi testo riportato nell'Intestazione o nella Descrizione
-
-
Per visualizzare in anteprima la sequenza video e i dettagli del segnalibro, selezionare un risultato di ricerca e riprodurre il video nel riquadro di anteprima sul lato destro.
- Per visualizzare la registrazione in modalità a schermo intero, fare doppio clic sul risultato della ricerca.
-
Per eseguire altre azioni, ad esempio la modifica del segnalibro, passare con il mouse sul risultato della ricerca e selezionare la casella di controllo . Viene visualizzata la barra delle azioni.
Per impostazione predefinita il sistema cercherà la parola chiave sia nell'Intestazione che nella Descrizione. Usare Cerca parola chiave in per modificare questa impostazione.
Ricerca di allarmi
Quando si cercano registrazioni video associate ad allarmi, è possibile applicare i filtri di ricerca per mostrare solo i risultati della ricerca con determinati allarmi, ad esempio allarmi in un certo stato che sono assegnati a un operatore specifico.
Procedimento:
- Selezionare le telecamere da includere nella ricerca.
- Fare clic su Ricerca > Allarmi > Nuova ricerca.
- Applicare i filtri di ricerca per limitare i risultati della ricerca. È possibile filtrare in base a:
- Priorità
- Stato
- ID - Digitare l'ID completo per cui filtrare
- Proprietario
-
Server: disponibile solo se si utilizza Milestone Federated Architecture™
Se si utilizza Milestone Federated Architecture™, i filtri Priorità e Stato vengono applicati a tutti i siti collegati.
Ricerca di eventi
Quando si cercano registrazioni video associate ad eventi, è possibile applicare i filtri di ricerca per mostrare solo i risultati della ricerca con determinati eventi, ad esempio eventi che provengono da una sorgente o da un server specifico.
Procedimento:
- Selezionare le telecamere da includere nella ricerca.
- Fare clic su Ricerca > Eventi > Nuova ricerca.
- Applicare i filtri di ricerca per limitare i risultati della ricerca. È possibile filtrare in base a:
- Sorgente
- ID - Digitare l'ID completo per cui filtrare
-
Server: disponibile solo se si utilizza Milestone Federated Architecture™
Ricerca di persone
Questa categoria di ricerca e i relativi filtri di ricerca sono disponibili solo a patto che l’amministratore di sistema li abbia abilitati.
Quando si cercano registrazioni video che includono persone, è possibile applicare i filtri di ricerca per mostrare solo i risultati di ricerca con persone aventi determinate caratteristiche, ad esempio persone di una certa età o altezza.
- Selezionare le telecamere da includere nella ricerca.
- Fare clic su Cerca > Persone > Nuova ricerca.
- Applicare i filtri di ricerca per limitare i risultati della ricerca. È possibile filtrare in base a:
- Età: filtra le persone in base a un determinato intervallo di età
- Sesso: filtra uomini o donne
- Altezza: filtra le persone in un certo intervallo di altezza
- Viso: selezionare la casella di controllo per limitare i risultati di ricerca alle persone con il viso visibile
Ricerca di veicoli
Questa categoria di ricerca e i relativi filtri di ricerca sono disponibili solo a patto che l’amministratore di sistema li abbia abilitati.
Se XProtect® LPR è installato sul sistema in uso, è inoltre possibile effettuare la ricerca di veicoli.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'amministratore di sistema.
Quando si cercano registrazioni video che includono veicoli, è possibile applicare i filtri di ricerca per mostrare solo i risultati della ricerca con determinati veicoli, ad esempio veicoli con una determinata targa emessa da un Paese specifico.
- Selezionare le telecamere da includere nella ricerca.
- Fare clic su Cerca > Veicoli > Nuova ricerca.
- Applicare i filtri di ricerca per limitare i risultati della ricerca. È possibile filtrare in base a:
- Colore: filtra i veicoli in base a colori specifici
- Targa: digitare una parte del numero di targa o il numero di targa completo in base al quale filtrare
- Paese: filtra le targhe in base al Paese di immatricolazione
Se XProtect® LPR è installato sul proprio sistema, questo filtro di ricerca è disponibile.
- Velocità del veicolo: filtra i veicoli in base alla velocità di spostamento
- Tipo di veicolo: filtra i veicoli in base al tipo, ad esempio camion
- Elenco concordanze: filtra le targhe contenute in elenchi di concordanze specifici
Se XProtect® LPR è installato sul proprio sistema, questo filtro di ricerca è disponibile.
Ricerca di video in un determinato luogo
Questa categoria di ricerca e i relativi filtri di ricerca sono disponibili solo a patto che l’amministratore di sistema li abbia abilitati.
Quando si cercano registrazioni video effettuate in un determinato luogo, è possibile applicare i filtri di ricerca per mostrare solo i risultati della ricerca in quel luogo.
- Selezionare le telecamere da includere nella ricerca.
- Fare clic su Cerca > Posizione > Nuova ricerca.
- Applicare i filtri di ricerca per limitare i risultati della ricerca. È possibile applicare filtri in base alle coordinate geografiche, specificando le coordinate latitudinali e longitudinali e il raggio dell'area di ricerca.