Analisi degli incidenti

Gli incidenti vengono analizzati principalmente nella modalità riproduzione utilizzando la cronologia per esplorare il video registrato. Per visualizzare il video registrato, occorre trovare una vista che mostri il video delle telecamere in questione. Le viste sono disponibili nel riquadro Viste. Per ogni telecamera visualizzata in una vista, sono disponibili azioni differenti, ad esempio scattare istantanee o avviare la ricerca. Vedere anche Barra degli strumenti della telecamera (panoramica). Se qualcosa attira l'attenzione, è possibile eseguire lo zoom avanti per osservare da vicino con il joystick virtuale.

Si possono effettuare ricerche avanzate nella scheda Ricerca e utilizzare i risultati della ricerca come punto di partenza per ulteriori indagini o azioni, ad esempio esportazione e creazione di segnalibri.

Se l'incidente è associato ad un allarme, andare alla scheda Gestione allarmi oppure selezionare una vista in cui è stata aggiunta la Lista allarmi.

Se compare una scheda Incidenti in Smart Client, allora si possiede XProtect® Incident ManagerChiusoProdotto integrato in alcuni sistemi di sorveglianza che abilita il controllo della visione delle immagini live delle telecamere sui computer remoti nell'ambito della visualizzazione distribuita. I computer sul quale si può visualizzare il video attivato da Matrix sono noti come destinatari di Matrix.. Vedere XProtect Incident Manager e Creazione dei progetti di incidente. Se non si possiede XProtect Incident Manager o si desidera analizzare gli incidenti con la funzionalità Smart Client incorporata, utilizzare le funzioni e le metodiche descritti in questa sezione.

Visualizzazione dei video registrati (spiegazione)

Esistono diversi modi per visualizzare il video registrato:

Nella modalità riproduzione

Playback mode in XProtect Smart Client.

Nella modalità riproduzione tutte le telecamere di una vista visualizzano le registrazioni dallo stesso momento, l’ora principale. È possibile riprodurre o esplorare le registrazioni con la cronologia. Consultare anche Controlli di navigazione temporale (panoramica).

Tuttavia, è possibile visualizzare e navigare tra le registrazioni delle singole telecamere indipendentemente dall'ora principale. L'opzione Riproduzione indipendente deve essere abilitata nelle impostazioni di Funzioni. Consultare anche Impostazioni delle funzioni.

Se si accede alle telecamere attraverso la struttura ad albero nel riquadro Telecamere, è possibile aprire le singole telecamere in una nuova finestra nella modalità riproduzione.

Send camera to floating window in XProtect Smart Client.

In modalità live

Nella modalità live è possibile guardare il video registrato per le singole telecamere facendo clic sul pulsante nella barra degli strumenti della telecamera. Si apre quindi una nuova finestra in cui è possibile riprodurre o esplorare le registrazioni. L'opzione Riproduzione telecamera deve essere abilitata. Consultare anche Impostazioni delle funzioni.

Nella scheda Ricerca

I risultati della ricerca sono fondamentalmente sequenze video riproducibili:

Modalità riproduzione (panoramica)

Overview of playback mode in XProtect Smart Client.

Numero Descrizione

1

Visualizzare il video registrato in modalità riproduzione.

2

Selezionare una vista nella struttura ad albero o utilizzare i tasti di scelta rapida. Consultare anche Tasti di scelta rapida (panoramica).

3

Cambiare temporaneamente le singole telecamere. Consultare anche Modificare temporaneamente le singole telecamere.

4

Selezionare un intervallo temporale per l'esportazione di video. Consultare anche Controlli di navigazione temporale (panoramica).

5

Esplorare utilizzando la cronologia. Consultare anche Cronologia (spiegazione).

6

Aprire una nuova finestra di ricerca con la telecamera preselezionata. Consultare anche Avviare la ricerca da telecamere o viste.

7

Creare una protezione prove.

8

Esportare i dati video. Consultare anche Esportazione di video, audio e fermo immagini.

9

Eseguire varie operazioni dalla barra degli strumenti della telecamera. Consultare anche Barra degli strumenti della telecamera (panoramica).

10

Entrare o uscire dalla modalità di configurazione per aggiungere telecamere e altri tipi di contenuto alle viste.

11 Passare alla modalità schermo intero.

Cronologia (spiegazione)

La linea temporale mostra una panoramica dei periodi con le registrazioni di tutte le telecamere visualizzate nella vista corrente. Nell'area della linea temporale vengono visualizzate due linee temporali:

  • La cronologia superiore mostra i periodi di registrazione della telecamera selezionata.
  • La linea temporale inferiore è per tutte le telecamere nella vista, compresa la telecamera selezionata. Se sono state collegate finestre separate, esse verranno incluse nella cronologia inferiore.
  • Trascinare la linea temporale a destra o a sinistra per spostarsi nel tempo, oppure utilizzare la rotella di scorrimento del mouse.
  • Per regolare l'intervallo della cronologia, premere CTRL e utilizzare contemporaneamente la rotellina di scorrimento.

Appaiono questi colori nella linea temporale:

  • Il rosso chiaro indica le registrazioni
  • Il rosso indica il movimento
  • Il verde chiaro indica l'audio in uscita
  • Il verde indica l'audio in ingresso

Per una legenda dei codici colore, all'estrema destra, fare clic sul piccolo punto interrogativo.

Legend of colors in the XProtect Smart Client timeline.

Segnalibri nella cronologia (spiegazione)

I segnalibri nella linea temporale vengono indicati da un'icona blu: . Per visualizzare il video a cui è associato un segnalibro, posizionare il mouse sull'icona.

Controlli di navigazione temporale (panoramica)

Time navigation controls in the XProtect Smart Client timeline.

Numero o controllo Descrizione

1 e 2

La data e l'ora di riproduzione è il momento in cui tutte le telecamere sono collegate. Quando si riproducono le registrazioni, tutte le telecamere nella vista mostrano video dallo stesso momento. Alcune telecamere, tuttavia, potrebbero registrare solo in caso di rilevamento di movimento. Inoltre, in un dato momento, potrebbero non esserci video registrati da parte di una o più telecamere della vista. Quindi, l'ultima immagine nel database prima del momento specificato sarà oscurata.

3

L'ora della cronologia è indicata da una linea verticale blu.

Selezionare un periodo di tempo trascinando gli indicatori di ora di inizio e di fine sulla cronologia, in genere al momento dell’esportazione del video. Fare nuovamente clic per visualizzare la linea temporale senza alcun momento selezionato.

Consente di passare a un determinato momento, specificando la data e l'ora.

Il cursore della velocità di riproduzione consente di modificare la velocità di riproduzione corrente. Spostarlo verso sinistra per ridurre la velocità e verso destra per aumentarla. Fare clic sulla 1x per la velocità normale.

Consente di passare all'immagine precedente rispetto a quella attualmente visualizzata.

Consente di riprodurre all'indietro nel tempo. Se selezionato, si trasforma in un pulsante di pausa.

Regolare la velocità. Trascinandolo a destra è possibile aumentare la velocità di riproduzione in avanti. Trascinandolo a sinistra è possibile aumentare la velocità di riproduzione all'indietro.

Consente di riprodurre in avanti nel tempo. Se selezionato, si trasforma in un pulsante di pausa.
Consente di passare all'immagine immediatamente successiva a quella attualmente visualizzata.
Consente di passare alla prima immagine del database della telecamera selezionata.
Consente di passare alla prima immagine della sequenza precedente.
Consente di passare alla prima immagine della sequenza successiva.
Consente di passare all'ultima immagine del database per la telecamera selezionata.

Consente di specificare l'intervallo di tempo della riproduzione nella cronologia.

Visualizzazione dei video registrati indipendentemente dalla cronologia

È possibile riprodurre video in modo indipendente dalle singolo telecamere. Nella modalità riproduzione la riproduzione è indipendente dalla barra temporale principale selezionata. In modalità live la riproduzione è indipendente dal video live.

È possibile utilizzare questa funzione solo per gli elementi della vista ordinari con una singola telecamera, non per gli elementi della vista con hotspot, caroselli o contenuto Matrix.

Operazioni:

  1. Spostare il cursore nella parte inferiore della telecamera dalla quale si desidera guardare il video registrato indipendentemente. Nella barra degli strumenti che verrà visualizzata, selezionare il pulsante Riproduzione indipendente.

    La barra superiore per la posizione della telecamera diventa gialla e appare la barra temporale della riproduzione indipendente:

    Independent playback timeline in XProtect Smart Client.

    Nella modalità live il video inizia con un replay a partire dai 10 secondi antecedenti la pressione del pulsante Riproduzione indipendente. Nella modalità riproduzione ciò che succede è subordinato al fatto se il video è in riproduzione o in pausa. Se è in riproduzione, la riproduzione indipendente riproduce il video spostandosi di 10 secondi dal momento attuale sulla barra temporale principale in direzione opposta rispetto all’attuale direzione di riproduzione. Se il video è stato messo in pausa nella modalità riproduzione ed è stata selezionata la riproduzione indipendente, il video resta in pausa nel momento attuale sulla barra temporale principale.

  2. Opzionale: Trascinare la barra temporale per visualizzare il video registrato in un arco temporale diverso.
  3. Opzionale: Per visualizzare nella vista il video registrato da tutte le telecamere nello stesso arco temporale della posizione della telecamera di riproduzione indipendente, fare clic sul pulsante Usa l’ora selezionata sulla barra temporale di riproduzione: .
  4. Viene quindi visualizzata la modalità riproduzione con tutte le telecamere sincronizzate sul periodo inizialmente selezionato per la riproduzione indipendente.

Analizzare i risultati della ricerca

Sono presenti diverse modalità per analizzare gli incidenti trovati sulla scheda Cerca:

  • Aprire i risultati della ricerca in una finestra separata in modalità riproduzione. Vedere anche Aprire i risultati della ricerca in finestre separate
  • Aprire i risultati della ricerca in una vista dettagliata. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Nell'elenco dei risultati della ricerca, fare doppio clic sul risultato della ricerca per visualizzarlo a schermo intero. Fare nuovamente doppio clic per tornare all’elenco dei risultati della ricerca
    • Se si sta visualizzando l'anteprima del risultato della ricerca nell'area di anteprima, fare doppio clic all'interno dell'immagine video. Il risultato della ricerca si apre in modalità schermo intero. Fare nuovamente doppio clic per tornare all’area di anteprima