Velocità obiettivo e otturatore
Quando si configurano gli obiettivi della telecamera e le velocità dell'otturatore per LPR, tenere presente quanto segue:
Messa a fuoco: Assicurarsi sempre che la targa sia a fuoco
Auto-iris: se si utilizza un obiettivo auto-iris, impostare sempre la messa a fuoco con l'apertura il più aperta possibile. Per aprire l'apertura, è possibile utilizzare filtri di densità neutra (ND) o, se la telecamera supporta la configurazione manuale del tempo dell'otturatore, il tempo dell'otturatore può essere impostato su un tempo molto breve
I filtri di densità neutra (ND) o i filtri grigi riducono sostanzialmente la quantità di luce che entra in una telecamera. Funzionano come "occhiali da sole" per la telecamera. I filtri ND influiscono sull'esposizione delle immagini (vedere Comprendere l'esposizione delle telecamere)
Infrarossi: se si utilizza una sorgente di luce a infrarossi, la messa a fuoco potrebbe cambiare quando si passa dalla luce visibile a quella a infrarossi. È possibile evitare il cambiamento della messa a fuoco utilizzando un obiettivo compensato a infrarossi o un filtro pass a infrarossi. Se si utilizza un filtro a infrarossi, è necessaria una sorgente di luce a infrarossi, anche durante il giorno
Velocità del veicolo: quando i veicoli sono in movimento, il tempo di otturazione delle telecamere deve essere sufficientemente breve per evitare la sfocatura in movimento. Una formula per calcolare il tempo di otturazione più lungo è:
Velocità del veicolo in km/h: tempo dell'otturatore in secondi = 1 secondo / (11 × velocità massima del veicolo in chilometri all'ora)
Velocità del veicolo in mph: tempo dell'otturatore in secondi = 1 secondo / (18 × velocità massima del veicolo in miglia all'ora)
dove / indica "diviso per" e × indica "moltiplicato per".
La seguente tabella fornisce linee guida per le velocità dell'otturatore della telecamera consigliate per le diverse velocità del veicolo:
Tempo otturatore in secondi | Velocità massima del veicolo in chilometri all'ora | Velocità massima del veicolo in miglia all'ora |
|---|---|---|
1/50 | 4 | 2 |
1/100 | 9 | 5 |
1/200 | 18 | 11 |
1/250 | 22 | 13 |
1/500 | 45 | 27 |
1/750 | 68 | 41 |
1/1000 | 90 | 55 |
1/1500 | 136 | 83 |
1/2000 | 181 | 111 |
1/3000 | 272 | 166 |
1/4000 | 363 | 222 |