Installazione del sistema

L'opzione singolo computer consente di installare tutti i componenti server e client sul computer attuale.

È possibile installare una versione gratuita di XProtect Essential+. Questa versione offre funzionalità limitate di XProtect per un numero ridotto di telecamere. È necessario disporre di una connessione internet per installare XProtect Essential+.

Il server di registrazione scansiona la rete alla ricerca di hardware. I dispositivi individuati vengono aggiunti automaticamente al sistema. Le telecamere vengono preconfigurate nelle viste e viene creato il ruolo predefinito di operatore. Dopo l'installazione, XProtect Smart Client si apre ed è pronto all'uso.

In caso di aggiornamento da una versione precedente del prodotto, il sistema non esegue la scansione alla ricerca di telecamere, non crea nuove viste né ruoli di operatore.

  1. Scaricare il software da Internet (https://www.milestonesys.com/downloads/) ed eseguire il file Milestone XProtect VMS Products 2024 R2 System Installer.exe.
  2. I file di installazione verranno decompressi. A seconda delle impostazioni di sicurezza, vengono visualizzati uno o più avvisi di sicurezza di Windows®. Si devono accettare per continuare la decompressione.
  3. Al termine, apparirà la procedura guidata per l'installazione del VMS Milestone XProtect .
    1. Selezionare la Lingua da utilizzare durante l'installazione (diversa dalla lingua utilizzata dal sistema dopo l'installazione, selezionata in seguito). Fare clic su Continua.
    2. Leggere l’Milestone Accordo di licenza per l'utente finale. Selezionare la casella di controllo Accetto le clausole del contratto di licenza, quindi fare clic su Continua.
    3. Nella pagina Impostazioni privacy, scegliere se si desidera condividere i dati sull'utilizzo e fare clic su Continua.
    4. Per eseguire un'installazione conforme al GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) dell'UE, non abilitare la raccolta dei dati. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sulla raccolta dei dati di utilizzo,vedere la Guida alla Privacy in base al GDPR.

      È sempre possibile modificare l'impostazione della privacy in un secondo momento. Vedere anche Impostazioni di sistema (finestra di dialogo Opzioni).

    5. In Inserisci o cerca la posizione del file di licenza, inserire il file di licenza dal tuo provider XProtect. In alternativa, sfogliare per localizzarlo o fare clic sul link XProtect Essential+ per scaricare un file di licenza gratuita. Prima di continuare, il sistema verifica il file di licenza. Fare clic su Continua.
    6. Se non si dispone di un file di licenza valido, è possibile ottenerne uno gratuitamente. Fare clic sul link XProtect Essential+ per scaricare un file di licenza gratuita. Il file di licenza gratuita viene scaricato e appare nel campo Inserisci o sfoglia la posizione del file di licenza.

  4. Selezionare Computer singolo.

    Elenco dei componenti da installare (non modificabile). Fare clic su Continua.

  5. Nella finestra Specifica le impostazioni del server di registrazione, mettere in atto i passaggi seguenti:
    1. Nel campo Nome del server di registrazione, inserire il nome del server di registrazione. Il nome predefinito è quello del computer.
    2. Il campo Indirizzo del server di gestione mostra l'indirizzo e il numero della porta del server di gestione: localhost:80.
    3. Nel campo Seleziona il tuo database dei media, selezionare la posizione in cui si desidera salvare la registrazione video. Milestone consiglia di salvare le registrazioni video in una posizione separata rispetto al percorso di installazione del software e non nell'unità di sistema. La posizione predefinita corrisponde all'unità avente il maggiore spazio disponibile.
    4. In Tempo di conservazione per le registrazioni video, definire per quanto tempo si desidera salvare le registrazioni video. È possibile accedere da 1 e 999 giorni, ove 7 giorni è il tempo di conservazione predefinito.
    5. Fare clic su Continua.
  6. Nella finestra Selezionare la posizione del file e la lingua del prodotto, effettuare le operazioni seguenti:
    1. Nel campo Posizione del file, selezionare la posizione in cui installare il software.
    2. In Lingua del prodotto, selezionare la lingua con cui installare il prodotto XProtect.
    3. Fare clic su Installa.

      Il software verrà installato. Se non è già installato sul computer, Microsoft® SQL Server® Express e Microsoft IIS vengono installati automaticamente durante l'installazione.

      Potrebbe essere richiesto di riavviare il computer. Dopo il riavvio del computer, a seconda delle impostazioni di sicurezza, possono comparire uno o più avvisi di sicurezza di Windows. Si devono accettare per completare l'installazione.

  7. Al termine dell'installazione, un elenco mostra i componenti installati sul computer.

    Fare clic su Continua per aggiungere hardware ed utenti al sistema.

    Se si fa clic su Chiudi ora, si bypassa la procedura guidata di configurazione e si apre XProtect Management Client. È possibile configurare il sistema, ad esempio aggiungere hardware e utenti al sistema, in Management Client.

  8. Nella finestra Inserire nomi utente e password per l'hardware, inserire i nomi utente e le password per l'hardware modificato rispetto alle impostazioni predefinite del produttore.

    Il programma di installazione analizza la rete alla ricerca di questi componenti hardware e hardware con le credenziali predefinite del produttore.

    Fare clic su Continua.

  9. Nella finestra Selezionare l'hardware da aggiungere al sistema, selezionare l'hardware che si vuole aggiungere al sistema. Fare clic su Continua.
  10. Nella finestra Configurare i dispositivi, è possibile denominare l'hardware in modo descrittivo, cliccando sull'icona di modifica a fianco del nome dell'hardware. Questo nome costituisce quindi il prefisso alle periferiche hardware.

    Espandere il nodo hardware per abilitare o disabilitare i dispositivi hardware, come telecamere, altoparlanti e microfoni.

    Le telecamere vengono abilitate per impostazione predefinita, e altoparlanti e microfoni vengono disabilitati per impostazione predefinita.

    Fare clic su Continua.

  11. Nella finestra Aggiungi utenti, è possibile aggiungere utenti Windows e utenti di base. Questi utenti possono avere sia un ruolo di Amministratore che un ruolo di Operatore.

    Definire gli utenti e fare clic su Aggiungi.

    Una volta terminato l'inserimento degli utenti, fare clic su Continua.

Dopo avere ultimato l'installazione e la configurazione iniziale, viene visualizzata la schermata La configurazione è completa che contiene:

  • Un elenco delle telecamere e dei dispositivi aggiunti al sistema
  • Un elenco degli utenti aggiunti al sistema
  • Gli indirizzi per XProtect Web Client e il server mobile, che è possibile copiare e condividere con gli utenti

Quando si fa clic su Chiudi, XProtect Smart Client si apre ed è pronto all'uso.