Prima dell'avvio dell'installazione
Preparazione di server e rete
Sistema operativo
Verificare la presenza su tutti i server di un'installazione pulita del sistema operativo Microsoft Windows e di tutti gli aggiornamenti di Windows più recenti.
Per informazioni sui requisiti per le varie applicazioni e i componenti del sistema VMS, visitare il sito Web Milestone (https://www.milestonesys.com/systemrequirements/).
Microsoft® .NET Framework
Verificare che su tutti i server siano installati in Microsoft .NET 4.7.2 Framework e Microsoft .NET 6 Runtime.
Rete
Assegnare IP indirizzi statici o eseguire prenotazioni DHCP per tutti i componenti del sistema e le telecamere. Per verificare la disponibilità di una larghezza di banda sufficiente in rete, studiare le modalità di utilizzo della larghezza di banda da parte del sistema. Il carico principale della rete è costituito da tre elementi:
- Flussi video delle telecamere
- Client che visualizzano video
- Archiviazione dei video registrati
Il server di registrazione recupera i flussi video dalle telecamere e produce un carico costante sulla rete. I client di visualizzazione del video consumano larghezza di banda di rete. Il carico resterà costante evitando cambiamenti al contenuto delle visualizzazioni dei client. Il carico diventa dinamico in base ai cambiamenti del contenuto di visualizzazione, alla ricerca video o alla riproduzione.
L'archiviazione dei video registrati è una funzionalità opzionale che consente al sistema di trasferire le registrazioni su un'unità di archiviazione di rete, nel caso in cui non ci sia sufficiente spazio nel sistema di archiviazione interno del computer. Si tratta di un'operazione programmata e da definire. Di solito l'archiviazione viene eseguita su un'unità di rete che produce un carico dinamico e programmato di rete.
Per gestire questo tipo di picchi di traffico, la rete deve disporre di una larghezza di banda sufficiente. In questo modo è possibile migliorare la reattività del sistema e l'esperienza utente generale.
Scansione antivirus (spiegazione)
Il software XProtect contiene un database e, come per qualsiasi altro database, è necessario escludere determinati file e cartelle dalla scansione antivirus. Senza implementare queste eccezioni, la scansione antivirus utilizzerà un considerevole quantitativo di risorse di sistema. Inoltre, il processo di scansione potrebbe bloccare temporaneamente i file e causare interruzioni del processo di registrazione o addirittura il danneggiamento dei database.
Al momento di eseguire una scansione antivirus, escludere le cartelle del server di registrazione contenenti i database delle registrazioni (per impostazione predefinita, C:\mediadatabase\ e tutte le relative sottocartelle). Inoltre, non eseguire la scansione antivirus sulle directory dello storage di archivio.
Creare le seguenti esclusioni aggiuntive:
- Tipi di file: .blk, .idx, .pic
- Cartelle e sottocartelle:
- C:\Program Files\Milestone
- C:\Program Files (x86)\Milestone
- C:\ProgramData\Milestone
Anche se l'entità per cui si lavora applica linee guida rigide relativamente alla scansione antivirus, è importante escludere le cartelle e i file indicati in precedenza da questa scansione.
Preparare le telecamere e i dispositivi
Verificare il supporto di telecamere e dispositivi.
Sul sito Web Milestone, è possibile trovare un elenco dettagliato di dispositivi e versioni firmware supportati (https://www.milestonesys.com/support/tools-and-references/supported-devices/). Milestone sviluppa driver specifici per dispositivi o linee di dispositivi, driver generici per dispositivi basati su standard come ONVIF o dispositivi che utilizzano i protocolli RTSP/RTP.
I dispositivi che utilizzano un driver generico e non si trovano nell'elenco dei dispositivi supportati potrebbero funzionare, ma Milestone non fornirà alcun supporto.
Verificare la possibilità di accedere alla telecamera via rete
Il server di registrazione deve essere in grado di collegarsi alle telecamere. Per verificare, collegare alle telecamere da un browser o con il software fornito in dotazione con le telecamere, sul computer sul quale di vuole installare il sistema XProtect. In caso di impossibilità di accesso alla telecamera, il sistema XProtect non potrà connettersi a essa.
Per motivi di sicurezzs, Milestone consiglia di modificare le credenziali della telecamera e non utilizzare quelle predefinite dal produttore.
Invece di accedere al dispositivo con il software del fornitore, è possibile utilizzare l'utilità ping di Windows.
Consultare la documentazione della telecamera per informazioni sulla configurazione di rete. Se il sistema è configurato con le impostazioni predefinite della porta, la telecamera dovrà essere collegatara alla porta HTTP 80. Si può anche scegliere di modificare le impostazioni predefinite della porta.
Se si cambiano le credenziali predefinite di una telecamera, utilizzarle per aggiungere la telecamera al sistema.
Registrazione del codice di licenza software
Prima dell'installazione, occorre disporre del nome e dell'ubicazione del file di licenza software inviato da Milestone.
È possibile installare una versione gratuita di XProtect Essential+. Questa versione offre funzionalità limitate di XProtect per un numero ridotto di telecamere. È necessario disporre di una connessione internet per installare XProtect Essential+.
Il codice di licenza software (SLC) viene stampato nella conferma dell'ordine, mentre il nome del file di licenza software è basato sull'SLC. Milestone consiglia di registrare l'SLC sul sito Web (https://online.milestonesys.com/) prima dell'installazione. Il rivenditore potrebbe averlo già fatto per voi.