Licenze (spiegazione)

Prima di avviare l'installazione, leggere le informazioni sulle licenze.

Se si installa XProtect Essential+, è possibile eseguire il sistema con licenze gratuite per otto dispositivi. L'attivazione automatica della licenza è abilitata e le periferiche hardware saranno attivate man mano che vengono aggiunte al sistema.

Il resto di questo argomento è rilevante solo se si sta effettuando l'aggiornamento a un prodotto XProtect più avanzato.

All'acquisto di software e licenze, l'utente riceverà:

  • Una conferma d'ordine e un file di licenza software con estensione .lic il cui nome è basato sul codice di licenza software dell'utente (SLC) e inviato tramite e-mail
  • Una copertura Milestone Care

Per iniziare, scaricare il software dal nostro sito Web (https://www.milestonesys.com/downloads/). Una volta installato il software, verrà richiesto un file di licenza (.lic) valido.

Tipi di licenza

Il sistema di licenze di XProtect comprende diverse tipologie di licenza.

Licenze di base

L'utente dispone come minimo di una licenza di base per uno dei prodotti VMS XProtect. Inoltre potrà disporre anche di una o più licenze di base per le estensioni XProtect.

Licenze del dispositivo

L'utente dispone come minimo di diverse licenze dispositivo. In genere è necessaria una licenza dispositivo per ogni periferica hardware dotata di telecamera che si desidera aggiungere al sistema. Tuttavia possono esserci differenze tra una periferica hardware a l'altra e a seconda che la periferica sia supportata da Milestone o meno. Per ulteriori informazioni, vedere Periferiche hardware supportate e Periferiche hardware non supportate.

Se si desidera utilizzare la funzione di video push in XProtect Mobile, è necessaria una licenza dispositivo anche per ogni dispositivo mobile o tablet che dovrà eseguire l'invio del video al sistema.

Non sono necessarie licenze dispositivo per altoparlanti, microfoni o dispositivi di input e output collegati alle telecamere.

Periferiche hardware supportate

In genere è necessaria una licenza dispositivo per ogni periferica hardware dotata di telecamera che si desidera aggiungere al sistema. Tuttavia alcune periferiche hardware supportate richiedono più di una licenza dispositivo. Per verificare il numero di licenze dispositivo necessario per ogni periferica hardware, consultare l'elenco dell'hardware supportato nel sito Web Milestone (https://www.milestonesys.com/support/tools-and-references/supported-devices/).

I decodificatori video con fino a 16 canali richiedono una sola licenza dispositivo per indirizzo IP associato al decodificatore stesso. I codificatori video possono avere uno o più indirizzi IP.

Se il decodificatore video ha più di 16 canali, sarà necessaria una licenza dispositivo per ogni telecamera attivata sul decodificatore stesso, incluso le prime 16.

Periferiche hardware non supportate

Ogni periferica hardware non supportata richiede una licenza dispositivo per ogni telecamera attivata che utilizza un canale video.

Le periferiche hardware non supportate non compaiono nell'elenco dell'hardware supportato nel sito Web Milestone (https://www.milestonesys.com/support/tools-and-references/supported-devices/).

Licenze delle telecamere per Milestone Interconnect™

Per eseguire Milestone Interconnect, sono necessarie le licenze per telecamere Milestone Interconnect nel sito centrale in modo da visualizzare il video dai dispositivi hardware nei siti remoti. Il numero di licenze per telecamere Milestone Interconnect richieste dipende dal numero di dispositivi hardware nei siti remoti da cui si desidera ricevere i dati. È possibile utilizzare solo XProtect Corporate come sito centrale.

Licenze per le estensioni XProtect

Molte estensioni XProtect richiedono licenze di tipo aggiuntivo. Il file di licenza del software include informazioni anche sulle licenze delle proprie estensioni. Alcuni prodotti aggiuntivi utilizzano file di licenza software separati.Ulteriori informazioni sulle licenze dei prodotti aggiuntivi sono disponibili qui:

  • XProtect Access (vedere XProtect Access licenses)
  • XProtect LPR (vedere XProtect LPR licenses)
  • XProtect Transact (vedere Before you start)
  • XProtect Smart Wall richiede le seguenti licenze relative a video-wall:

    • Una licenza di base per XProtect Smart Wall che copre un numero illimitato di monitor che visualizzano video su un videowall

    L'uso di XProtect Smart Wall è supportato solo in questi prodotti:

    • XProtect Corporate - una licenza di base per XProtect Smart Wall è inclusa nella licenza di base

    • XProtect Expert - acquistare una licenza di base per XProtect Smart Wall separatamente

  • XProtect Incident Manager richiede le seguenti licenze:

    • Una licenza base con copertura per l’utilizzo completo di XProtect Incident Manager

    L’uso di XProtect Incident Manager è supportato solamente nei prodotti e nelle versioni VMS seguenti:

    • XProtect Corporate 2022 R2 a seguire: una licenza base per XProtect Incident Manager è inclusa

    • in XProtect Expert, XProtect Professional+, e XProtect Express+ 2022 R3 successive: acquistare una licenza di base per XProtect Incident Manager separatamente

Attivazione delle licenze

Una volta installato, VMS XProtect verrà inizialmente eseguito su licenze che richiedono l'attivazione entro un determinato periodo di tempo. Questo periodo di tempo è chiamato periodo di tolleranza. Milestone consiglia di attivare le licenze prima di effettuare le regolazioni finali alla configurazione dei dispositivi.

Se non si attivano le licenze prima della scadenza del periodo di tolleranza, tutti i server di registrazione e le telecamere prive di licenze attivate smetteranno di inviare dati al VMS XProtect.

È possibile trovare una panoramica di tutte le tue licenze per tutte le installazioni con il codice di licenza software (SLC) nel Management Client andando a Generale > Informazioni sulla licenza.

Per attivare le licenze:

  • Per l'attivazione online, eseguire l'accesso alla pagina di registrazione del software del sito Web My Milestone con il proprio account Milestone (https://online.milestonesys.com/).

  • Per l'attivazione offline, è necessario esportare un file di richiesta di licenza (.lrq) in Management Client, e quindi accedere alla pagina di registrazione del software e caricare il file .lrq.

    Una volta caricato il file .lrq, Milestone invierà una e-mail con un file .lic attivato da importare