Viste standard e viste adattive

Con la versione 2023 R2 del VMS XProtect, è stata introdotta la possibilità di visionare il video esportato in una visualizzazione adattiva. A differenza della vista standard, la vista adattiva è ottimizzata per la visualizzazione di video esportati da molte telecamere.

Visualizzazione del video esportato nelle viste predefinite

Quando si apre un video esportato, questo per impostazione predefinita si apre in una vista predefinita con un massimo di 25 elementi della vista. Il video esportato da 1-25 telecamere appare in una vista predefinita che viene visualizzata, come minimo, in un numero di elementi della vista pari al numero di telecamere. Se però il video esportato è stato ricevuto da più di 25 telecamere, allora viene visualizzato in più viste predefinite. Ad esempio, il video esportato da 100 telecamere viene mostrato in quattro viste predefinite.

Quando si riproduce il video esportato nelle viste predefinite, gran parte degli elementi appare vuota in momenti diversi. Questo perché anche avendo ricevuto 10 minuti di video, se ogni telecamera presenta, ad esempio, solo 2 minuti di video, l'elemento della vista resta vuoto per i rimanenti 8 minuti.

Se il progetto di esportazione contiene video da molte telecamere, sarà molto difficile vedere tutti i dettagli nel video perché ogni elemento della vista ha uno spazio limitato. D'altronde, se il video viene mostrato in più viste non è facile ricostruire una panoramica.

Visualizzazione del video esportato nelle viste adattive

Una vista adattiva adatta il numero di elementi della vista al numero di telecamere con feed video simultanei e può visualizzare video esportati da un massimo di 100 telecamere. Il video esportato viene riprodotto in ordine cronologico. Questo procedimento consente di vedere più facilmente tutti i dettagli nel video esportato e di avere una panoramica di tutto ciò che accade nel video esportato.

I video esportati da oltre 100 telecamere possono essere visualizzati solo nelle viste predefinite.

Esempi di come la visualizzazione adattiva adatta il numero di elementi della vista:

Esempio 1: Solo un feed video alla volta

Supponiamo di aver ricevuto 10 minuti di video da 10 telecamere e che ogni telecamera contenga solo 1 minuto di video senza sovrapposizioni. In tal caso la vista adattiva propone un elemento della vista che mostra, in ordine cronologico e uno dopo l'altro, il video di ognuna delle 10 telecamere.

Esempio 2: Video simultaneo da più telecamere

Se nell'esportazione sono presenti feed video simultanei di più telecamere, la vista adattiva adatta in ogni momento il numero di elementi della vista al numero di telecamere con video.