Mascheratura privacy (utilizzo)
Questa funzionalità è disponibile solo in alcuni sistemi VMS XProtect. Per ulteriori informazioni, vedere la tabella di confronto dei prodotti. https://www.milestonesys.com/solutions/platform/product-index/
Mascheratura di privacy (spiegazione)
È possibile utilizzare la mascheratura privacy per proteggere aree private o pubbliche in video live e registrati, bloccando alcune aree del campo visivo di una telecamera. Ad esempio, se una telecamera inquadra le finestre di una residenza privata, si possono collocare maschere privacy sulle finestre.
In questo esempio, le maschere di privacy sono state collocate su cinque finestre di un edificio adiacente.
In questo esempio, vengono applicati due tipi di maschere di privacy. L’area in grigio è coperta in modo permanente, mentre l’area sfocata può essere rivelata, ma solo dagli utenti con autorizzazioni sufficienti per rimuovere le maschere privacy.
Le maschere di privacy sono implementate sulle aree nel campo visivo delle telecamere dagli amministratori di sistema e l'utente non dispone quindi del permesso di aggiungerle o rimuoverle dalle viste in XProtect Smart Client. Tuttavia è possibile rimuovere temporaneamente le maschere privacy rimovibili dalle viste, a seconda del sistema di sorveglianza e dei privilegi dell’utente.
È anche possibile aggiungere mascherature privacy supplementari quando si esporta. Vedere anche Mascherare le aree nelle registrazioni durante l'esportazione.
Se si esporta un video che include delle maschere privacy, il processo di esportazione potrebbe richiedere molto più tempo e la dimensione del file esportato potrebbe essere superiore a quella normale, soprattutto se si utilizza il formato di XProtect.
Rimozione e applicazione delle maschere di privacy
Questa funzionalità è disponibile solo in alcuni sistemi VMS XProtect. Per ulteriori informazioni, vedere la tabella di confronto dei prodotti. https://www.milestonesys.com/solutions/platform/product-index/
A volte può essere necessario visualizzare il video sotto le aree coperte da maschere privacyUn colore sfocato o tinta unita che copre un'area del video nella vista della telecamera. Le aree definite sono sfocate o coperte nel live, riproduzione, hotspot, carosello, smart map, ricerca avanzata e modalità di esportazione nei client.. Questo è possibile solo per le maschere privacy che l’amministratore di sistema ha definito come rimovibili in Management Client e se si dispone dei privilegi dell’utente necessari.
Se non si dispone di queste autorizzazioni, verrà richiesta un’ulteriore autorizzazione. Contattare una persona che dispone delle autorizzazioni utente che possa fornire l’autorizzazione, in modo che inserisca le sue credenziali. Se non si è a conoscenza di soggetti dotati di diritti di autorizzazione, rivolgersi all’amministratore di sistema.
Per rimuovere le maschere di privacy:
- Nella modalità riproduzione o live fare clic su Impostazioni e altro > Rimuovi maschere di privacy nella barra degli strumenti dell’applicazione.
Se si dispone dei privilegi per rimuovere le maschere privacy, le maschere rimovibili scompaiono per tutte le telecamere, mentre rimangono le maschere privacy permanenti.
Se non si dispone di autorizzazioni utente sufficienti, viene visualizzata una finestra di dialogo.
- Contattare una persona che dispone delle autorizzazioni utente che possa fornire l’autorizzazione, in modo che inserisca le sue credenziali.
Le maschere di privacy rimovibili scompaiono, mentre quelle permanenti rimangono.
- La rimozione termina dopo 30 minuti, se l’amministratore di sistema non ha modificato il valore predefinito, ma è possibile applicare le maschere in qualsiasi momento. Nella barra degli strumenti dell’applicazione, fare clic su Impostazioni e altro > Applica maschere di privacy.
Se si esce da XProtect Smart Client con le maschere di privacy attive e si accede nuovamente, le maschere vengono sempre riapplicate.