Esplorazione delle telecamere
Scopri alcuni, ma non tutti, i metodi di navigazione all'interno o tra le telecamere in XProtect Smart Client.
Vedere inoltreSmart map (spiegazione) e Mappe (spiegazione).
Hotspot (spiegazione)
Un hotspotUna posizione particolare per visualizzare immagini ingrandite e/o di alta qualità in una vista XProtect Smart Client. consente di visualizzare video più grandi e/o di qualità superiore da una telecamera selezionata in una determinata posizione in una vista. Gli hotspot sono utili, poiché è possibile utilizzare una bassa qualità dell'immagine e/o bassa frequenza di fotogrammi
Una misura che indica la quantità di informazioni contenuta in un filmato. Viene di solito misurata in FPS (fotogrammi al secondo). per le telecamere nelle posizioni standard di una vista e un'alta qualità dell'immagine o un'elevata frequenza di fotogrammi per l'hotspot. Questa soluzione consente di salvare la larghezza di banda nelle connessioni remote.
Esistono tre tipi di hotspot:
- Hotspot globali, che visualizzano la telecamera selezionata indipendentemente dal fatto che si trovi nella finestra principale o in un display secondario
- Hotspot locali, che visualizzano soltanto la telecamera selezionata nel display locale
È una buona idea avere un hotspot in una delle posizioni più estese della vista, ad esempio, la posizione estesa in una vista 1+7: .
Usare gli hotspot
- Quando si fa clic su una telecamera in una vista, la posizione dell'hotspot si aggiorna con il feed video della telecamera.
- La barra del titolo visualizza l'icona dell'hotspot:
Quando si guarda un filmato in tempo reale live o registrato, è possibile fare doppio clic su un hotspot (o su qualsiasi altra posizione della telecamera in una vista) per ingrandirlo. Quando si esegue questa operazione, il video nell'hotspot viene visualizzato in qualità completa, indipendentemente dall'opzione di qualità immagine selezionata. Per applicare la qualità dell'immagine selezionata anche in caso di ingrandimento, nella modalità Impostazioni nel riquadro Proprietà selezionare Mantieni quando ingrandita.
Navigatore di telecamere (spiegazione)
Il navigatore di telecamere consente di visualizzare diverse telecamere in relazione l'una con l'altra come sono disposte in una mappa, ad esempio come sono disposte in base a una planimetria. Questo strumento può risultare utile per seguire qualcuno o qualcosa da una telecamera all'altra, ad esempio, per monitorare i sospetti che si muovono in un edificio. La configurazione delle telecamere in base alla loro ubicazione su una mappa consente di spostarsi da una telecamera all'altra da un'unica vista.
La mappa sottostante non appare di per sé, ma appaiono le icone della telecamera posizionate sulla mappa.
Le telecamere attualmente non a fuoco appaiono come immagini in miniatura sul lato destro. Sono ordinati in base alla vicinanza.
È possibile definire le viste sulla base di diverse mappe che si collegano tra loro tramite le hotzone, permettendo di seguire il movimento dalla telecamera di una mappa a un'altra telecamera su una sottomappa, come si farebbe con una persona che si sposta da un piano all'altro o all'esterno dell'edificio. Il riquadro Sottomappe consente di accedere alle telecamere impostate sulle mappe collegate tramite hotzone in una mappa.
Utilizzo del navigatore di telecamere
Utilizzare i navigatori di telecamere per navigare tra le telecamere correlate, in quanto sono disposte secondo una mappa.

Il navigatore di telecamere deve essere configurato e quindi aggiunto a una vista, vedere Navigatori per telecamere (configurazione).
Operazioni:
- Sulla scheda Live o Riproduzione, selezionare l’elemento della vista che contiene il navigatore di telecamere. Viene visualizzato il video dalla telecamera predefinita della mappa.
- Per visualizzare i video delle altre telecamere sulla mappa, fare clic sulle icone delle telecamere attualmente non a fuoco. È inoltre possibile passare da una telecamera all'altra nella panoramica delle miniature sul lato destro.
- Per tornare indietro nella selezione della telecamera, fare clic sul pulsante Indietro nell'angolo in alto a destra:
.
- Per passare alla telecamera predefinita, fare clic sul pulsante Home nell'angolo in alto a destra.
- Se si è passati a una sotto-mappa, è possibile fare clic su Su per passare alla mappa precedente o su Home per passare alla visualizzazione predefinita.
Caroselli (spiegazione)
Un carosello viene utilizzato per visualizzare i filmati da più telecamere, una dopo l'altra, in una singola posizione della vista. È possibile definire le telecamere da includere nel carosello e l'intervallo per il passaggio da una telecamera all'altra. I caroselli vengono visualizzati con l'etichetta del carosello sulla barra degli strumenti: .
Le telecamere con obiettivo fisheye non possono essere incluse in un carosello.
È possibile ingrandire un carosello facendo doppio clic sulla sua posizione. Quando si esegue questa operazione, il video trasmesso da telecamere incluse nel carosello viene visualizzato automaticamente in qualità completa, indipendentemente dall'opzione di qualità dell'immagine selezionata. Questa impostazione predefinita non può essere bypassata per i caroselli.
È possibile utilizzare lo zoom digitale e i controlli PTZPan-tilt-zoom, un tipo di telecamera di elevata mobilità e versatilità. di un carosello solo se sono supportati dalla telecamera. Utilizzando i controlli PTZ (vedere Immagini PTZ (spiegazione)) o zoom digitale visualizzati, il carosello verrà messo automaticamente in pausa.
Utilizzo dei caroselli
Se una o più viste contengono caroselliUna posizione particolare per visualizzare immagini video da telecamere diverse, in successione, all’interno di una vista in XProtect Smart Client., viene visualizzata questa icona nella barra del titolo accanto al nome della telecamera:
.

- Prima di poter utilizzare i caroselli, devono essere configurati. Vedere Aggiunta di caroselli alle viste.
- È possibile vederlo solo se nella finestra Impostazioni , Impostazioni predefinite per barra del titolo della telecamera è impostato su Mostra nella finestra Impostazioni.
Operazioni:
- Sulla scheda Live, aprire una vista che contiene un carosello. Quando si passa il puntatore sull'elemento della vista, viene visualizzata questa barra degli strumenti:
.
- Il carosello si avvia automaticamente. Per metterlo in pausa, fare clic sul pulsante Pausa.
- Per passare alla telecamera precedente o successiva nel carosello, fare clic sul pulsante Telecamera precedente o Telecamera successiva.
- Azioni aggiuntive disponibili nella barra degli strumenti:
- Saltare al punto della smart map
Una funzionalità della mappa che utilizza un sistema di informazioni geografiche per visualizzare telecamere, strutture ed elementi topografici di un sistema di sorveglianza in immagini reali geograficamente accurate. Le mappe che utilizzano gli elementi di questa funzionalità sono chiamate smart map., dove si trova la telecamera
- Avviare la ricerca dalla telecamera attualmente a fuoco, in una nuova finestra
- Creare un'istantanea
- Copia negli appunti
- Saltare al punto della smart map
È possibile ingrandire un carosello facendo doppio clic sulla sua posizione. Il video trasmesso da telecamere incluse nel carosello viene visualizzato automaticamente in qualità completa, indipendentemente dall'opzione di qualità dell'immagine selezionata.
Zoom digitale (spiegazione)
Lo zoom digitale consente di ingrandire una parte di una determinata immagine in modo che sia possibile osservarla più da vicino. Funziona sia in modalità live che in modalità di riproduzione.
Lo zoom digitale è una funzione particolarmente utile per telecamere che non dispongono di funzionalità di zoom ottico proprie. L'utilizzo dello zoom digitale non influisce sulla registrazione del video. La registrazione avviene comunque nel formato standard della telecamera.
Per le telecamere non PTZPan-tilt-zoom, un tipo di telecamera di elevata mobilità e versatilità. la funzione dello zoom digitale è disabilitata per impostazione predefinita. Se viene abilitato o disabilitato lo zoom su una telecamera, tutte le telecamere della vista saranno interessate. Per le telecamere PTZ l'impostazione si applica solo a una telecamera per volta.
Quando si esportano le prove, è possibile scegliere di esportare le immagini regolari o le immagini con zoom digitale nei formati AVIUn formato video molto diffuso. I file in questo formato hanno estensione .avi. o JPEG
Un metodo di compressione delle immagini conosciuto anche come JPG o Joint Photographic Experts Group. Si tratta di un cosiddetto metodo "con perdita", nel senso che alcuni dettagli dell'immagine vengono persi durante la compressione. Le immagini compresse in questo modo sono note in genere come JPG o JPEG.. Se l'esportazione viene effettuata verso il formato del database, questa funzione non è disponibile, poiché il destinatario può utilizzare lo zoom digitale sulle registrazioni esportate. Se si stampa un'immagine su cui è stato utilizzato lo zoom digitale, l'area dell'immagine ingrandita digitalmente verrà stampata.
Utilizzo dello zoom digitale

Sulla barra degli strumenti della telecamera fare clic su Altro e selezionare Zoom digitale per abilitarlo.
Operazioni:
- Fare clic e trascinare all'interno dell'immagine per eseguire lo zoom. L'area selezionata viene evidenziata da una linea tratteggiata. Quando si rilascia il pulsante del mouse l'area selezionata viene ingrandita.
- Per passare ad altre aree dell'immagine mantenendo lo stesso livello di zoom, nel riquadro della panoramica trascinare l'area evidenziata sulla posizione desiderata.
- Per regolare il livello dello zoom, fare clic all’interno dell’immagine e utilizzare la rotellina di scorrimento del mouse.
-
Fare clic sull'icona Home all'interno del joystick virtuale per tornare al normale livello di zoom.
Joystick virtuale e pulsanti PTZ in sovrapposizione (spiegazione)
Se le viste includono telecamere o obiettivi fisheye o dispositivi PTZPan-tilt-zoom, un tipo di telecamera di elevata mobilità e versatilità. (vedere Immagini PTZ e degli obiettivi fisheye (spiegazione)), è possibile spostarsi tra le immagini utilizzando il joystick virtuale o i pulsanti di navigazione PTZ visualizzati all'interno dell'immagine.
Joystick virtuale:
Per non visualizzare la barra strumenti della telecamera passando il mouse sull’elemento della vista, tenere premuto il tasto CTRL durante lo spostamento del mouse.